Aboliamo l esame di maturità

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.
francesco del prete ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Presidenza del consiglio dei ministri, Governo Italiano e a

L'esame di stato aveva un'importante ruolo nel selezionare chi dovesse proseguire negli studi universitari negli anni 60' , quando nelle scuole secondarie di secondo grado vi erano ancora enormi disparità tra coloro che riuscivano a passare l'esame e gli altri che venivano ripetutamente bocciati per la loro incapacità. Al tempo, l'esame di maturità era un VERO esame, solo il 60% circa dei candidati  ne usciva promosso, percentuale andata sempre crescendo fino ad arrivare al 99.8% dei nostri giorni; l'obbiettivo di un esame é fare una selezione, ma ormai si é ridotto semplicemente ad un inutile supplizio per ottenere una media dei voti ingrandita. Inoltre a cosa serve un esame di maturità se nel momento in cui si vuole accedere all'università si deve affrontare un'ulteriore esame di ammissione? (soprattutto nel caso dei licei, che ottengono un semplice pezzo di carta su cui c'è scritto "puoi andare all'università" e non ti garantisce alcun titolo, come invece é nel caso degli istituti tecnici). Non sarebbe piú utile concentrarsi magari sulla preparazione agli esami universitari piuttosto che appesantire ulteriormente gli studenti con questo fardello che porta solo ansie, dato che, tra le altre cose, ogni anno ne vengono cambiate le modalità di svolgimento e soprattutto si delibera sempre all'ultimo momento, lasciando i poveri studenti nel buio a fino a qualche settimana dalla data d'inizio degli scritti. Proviamo a rendere piú sereno il clima scolastico, ed evitare di andare avanti per inerzia seguendo modelli passati, una volta validi ma oggi totalmente obsoleti, senza guardare in faccia gli studenti e ignorando le loro priorità e bisogni reali.

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.