Diciamo no alla retroattività automatica della riforma del voto di laurea
Diciamo no alla retroattività automatica della riforma del voto di laurea
Al Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II: Chiarissimo Prof. Sabino De Placido
p.c. Al presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II: Chiarissimo Prof. Luigi Califano
Per gli studenti fuori corso e/o immatricolati da sette anni o più a medicina e chirurgia, chiediamo che non sia applicata in maniera retroattiva ed automatica la nuova riforma (approvata il 30 Novembre 2015 dalla Conferenza Permanente dei Presidenti dei Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia) per la valutazione finale della carriera universitaria, e di limitare tale retroattività esclusivamente a quanti siano interessati ad aderirvi per libera scelta. Chiediamo venga noi riconosciuto questo diritto in maniera analoga a quanto stabilito per i colleghi di Torino Le Molinette che hanno già ottenuto parere positivo dal proprio Consiglio di Corso di Laurea che applica la suddetta riforma a partire dalla coorte di immatricolati dall’ AA 2015/2016 e rendendo la norma non retroattiva per gli studenti immatricolati negli anni accademici antecedenti.
Avanziamo tale richiesta poichè riteniamo che questa riforma sia ingiusta e lesiva per noi studenti fuori corso, ormai giunti al termine del nostro percorso accademico, e non più nei termini per acquisire il totale del punteggio accessorio previsto dalla nuova riforma nel computo complessivo del voto di laurea (punteggio premialità.).
In sintesi, chiediamo:
La NON retroattività automatica della nuova riforma del voto di laurea per gli studenti fuori corso e/o immatricolati da sette anni o più al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia.
Di lasciare libera scelta al singolo studente fuori corso e/o immatricolato da sette anni o più di aderire o meno alla suddetta riforma.
Gli studenti fuori corso del CdL in Medicina e Chirurgia dell’Ateneo Federico II: