Stop alla base militare a San Rossore

Stop alla base militare a San Rossore
Perché questa petizione è importante
Fermiamo la costruzione di una base militare a Pisa nel parco naturale di San Rossore.
Un parco di interesse naturale e ambientale come pochi in Italia. Le Parole del presidente del Parco di San Rossore spiegano esattamente come è la situazione : "Noi non si potrà fare più niente su questa cosa, solo protestare". Le istituzioni locali non hanno margini di manovra sulla costruzione della nuova base militare a Coltano. Il parere negativo del Parco, così come altre forme di concertazione con Comune e Regione, sono stati scavalcati nel momento in cui il presidente del consiglio Mario Draghi ha individuato la nuova base come struttura di interesse nazionale per esigenze di difesa, attingendo per la realizzazione ai fondi del Pnrr e firmato nel silenzio più assoluto un decreto.
La struttura, che nascerà sopra e attorno all’ex base radar dismessa, prevede un ampliamento non da poco: dagli attuali 54 mila mq ai futuri 729 mila, con la costruzione di nuove palazzine per la logistica e strutture di addestramento, il tutto nel Parco naturale di San Rossore-Migliarino-Massaciuccoli e occupando aree coperte da vincoli paesaggistici e di interesse naturalistico.
Firma anche tu per fermare l'ennesima cementificazione, oltretutto a scopo militare, è per salvaguardare il tesoro prezioso del Parco San Rossore di Pisa.