STOP al divieto dei cani in Spiaggia

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Il cane è un membro della famiglia: anche Tobia, quindi, va in vacanza, con tutto il diritto di passeggiare sulla spiaggia e fare il bagno a mare.

Ma la legge e le normative locali non sono dello stesso parere, purtroppo:
Da un punto di vista giuridico, sussiste una netta intolleranza nei confronti dei cani in spiaggia.

La triste verità è che il nostro Paese è ancora molto indietro, con caos di leggi e ordinanze regionali, ordinanze comunali e delle capitanerie di porto che di fatto vietano semplicemente l’accesso nelle libere spiagge di bagnanti con il cane al seguito, ma senza specificare con chiarezza le modalità e i limiti da osservare e rispettare.

In questo panorama così incerto, la regola di massima è quella in base alla quale dove non è consentito espressamente l’accesso, anche con museruola e guinzaglio, di norma esso è vietato. Punto di riferimento, quindi, sono le ordinanze comunali che individuano i tratti di spiaggia libera accessibili ai cani.

Chiediamo con questa petizione una normativa unica che permetta l’istituzione obbligatoria di libere spiagge attrezzate per i bagnanti con i cani al seguito.

Ad ogni modo e sulla base di quanto detto, vale la pena ricordare che:

Nessuno ha il diritto di cacciarvi da una spiaggia pubblica o dalla battigia se siete con il vostro cane in assenza di divieti chiaramente esposti e pubblicizzati regolarmente. Tale regola vale anche per bagnini o altri bagnanti: in caso contrario, rischiano una denuncia per molestie;

Solo le forze dell’ordine e, in particolare, la Capitaneria di Porto e i Vigili Urbani, possono chiedere di allontanarsi dalla spiaggia, non prima di aver fornito informazioni circa la presenza della relativa ordinanza di divieto: come detto sopra, dovranno comunicare il numero e la scadenza e permettere di vederne e leggere il contenuto. Ciò in quanto il divieto potrebbe essere parziale o limitato ad alcune fasce orarie o giorni della settimana;

Munirsi sempre di sacchettino e palettina (o guanto) per la raccolta degli escrementi di Fido e di una bottiglietta di acqua da versare sulla pipi del cane.

Oggi: Il Blog conta su di te

Il Blog di Tobia ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "STOP al divieto dei cani in Spiaggia". Unisciti con Il Blog ed 367 sostenitori più oggi.