No Scorie in Puglia
No Scorie in Puglia

La raccolta firme del Comitato No Scorie in Puglia ha il fine di scongiurare l’arrivo in Puglia del Deposito nucleare nazionale, esprimendo il chiaro e netto no all’ipotesi da parte dei cittadini pugliesi.
Sono tre i siti in Puglia ritenuti “potenzialmente idonei” a ospitare il Deposito di scorie radioattive, con l'area di Gravina in Puglia in provincia di Bari e i comuni di Altamura e Laterza per un’area individuata in condivisione con Matera in Basilicata. Nei luoghi individuati dalla mappa nazionale sono istituiti il Parco nazionale della Murgia e il Parco regionale delle Gravine, presìdi importantissimi di biodiversità e tutela dell'ambiente.
La regione Puglia non ha zone idonee al pari di altre a prevedere l’installazione del Deposito e inoltre è già gravata da forti pressioni dal punto di vista ambientale.
Per questo chiediamo al Ministero dello Sviluppo economico e al Ministero dell’Ambiente di tenere in considerazione tali elementi e scartare l’opzione pugliese come destinazione del Deposito nazionale.