Chiedi Avvisi Multilingue per Nidi e Materne del Comune

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
stefano mansi ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Stefano Mansi

Sembra impossibile e invece è proprio così. Il Comune di Milano, nonostante l'alto numero di bambini figli di genitori non madrelingua italiana, non ha nessuna cartellonistica né moduli e regolamenti tradotti nelle più comuni lingue parlate a Milano. Stiamo parlando di arabo, inglese, cinese e spagnolo, lingue che in alcune zone periferiche vengono parlate da oltre il 40% con punte del 80% 100% dei genitori di Nidi e Scuole dell'Infanzia, una carenza che genera problemi continui, segnalati da molte educatrici. Così dopo aver raccolto decine di indicazioni e proposte da parte di educatrici e funzionarie, segretarie e addetti alle pulizie e alla sorveglianza, ho inviato in qualità di RLS una richiesta specifica sia ai dirigenti dell'educazione che alle funzionarie di tutti i Nidi e le Scuole di Infanzia di Milano per chiedere traduzioni in lingua. Su regole comuni, partecipazione, didattica, genitorialità, regole d'igiene è indispensabile fornire delle indicazioni che tutti i genitori possano comprendere per meglio accompagnare quel processo di inclusione sociale, indispensabile a costruire la Milano del futuro. L'improvvisazione, il fai da te, l'utilizzo di genitori che parlano entrambe le lingue sono espedienti che molte scuole adottano ma non bastano: serve un servizio centralizzato e disposizioni di facile comprensione da preparare per settembre in vista del nuovo anno scolastico che vedrà sempre più genitori che non comprendono a pieno la lingua italiana entrare nei Servizi all'Infanzia del Comune di Milano.
Per questo è stata aperta una sottoscrizione on line per chiedere al Comune questo servizio, indispensabile.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.