TV Svizzera: rivogliamo il Festival del Circo di Monte-Carlo con gli animali!

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

Andrea Eglin
Andrea Eglin ha firmato questa petizione

La SRG SSR, ovvero la Televisione pubblica Svizzera, di cui fanno parte i canali SRF (tedesco), RTS (francese) e RSI (italiano), per il secondo anno ha trasmesso, durante le festività natalizie, il Festival del Circo di Monte-Carlo senza i numeri con animali, numeri che tra l'altro hanno vinto il clown d'oro (p.es: numero di tigri e leoni di Martin Lacey jr.). In Svizzera non esiste alcuna legge contro gli animali nei circhi, il Consiglio Federale ha inoltre risposto più volte a interpellanze politiche a riguardo, respingendo qualsiasi richiesta di divieti in merito. Perchè allora la televisione pubblica, per cui si paga uno dei più alti canoni d'Europa, decide di mostrare il più importante Festival circense senza mostrare buona parte di esso? Allora smettiamola di trasmettere sport, film e trasmissioni contenenti animali! Visto quanto scritto, si chiede di trasmettere in futuro nuovamente il Festival del Circo di Monte-Carlo compresi i numeri di animali, vista anche la posizione del Consiglio Federale svizzero.

The SRG SSR, Swiss Public Television, which includes the channels SRF (German), RTS (French) and RSI (Italian), broadcast the Monte-Carlo Circus Festival without animal numbers for the second year during the Christmas festivities, numbers which, among other things, won the Golden Clown (for example: Martin Lacey jr.'s tiger and lion numbers). In Switzerland there is no law against animals in circuses, the Federal Council has also responded several times to political questions on the subject, rejecting any request for bans on animals. Why then does public television, for which one of the highest TV-tax in Europe is paid, decide to show the most important circus festival without showing much of it? Then let's stop broadcasting sports, films and programmes containing animals! In view of what has been written, we are asked to broadcast the Monte-Carlo Circus Festival including animal numbers again in the future, given also the position of the Swiss Federal Council.

Die SRG SSR, zu dem die Sender SRF (deutsch), RTS (französisch) und RSI (italienisch) gehören, strahlte während der Weihnachtsfeierlichkeiten zum zweiten Mal das Zirkusfestival Monte-Carlo ohne Tiernummern aus, die unter anderem den Goldenen Clown gewannen (z.B. die Tiger- und Löwen-Nummern von Martin Lacey jr.). In der Schweiz gibt es kein Gesetz gegen Tiere in Zirkussen, der Bundesrat hat auch mehrfach auf politische Fragen zu diesem Thema geantwortet und jedes Gesuch um Tierverbote abgelehnt. Warum beschließt dann das öffentlich-rechtliche Fernsehen, für das eine der höchsten Gebühren in Europa gezahlt wird, das wichtigste Zirkusfestival zu zeigen, ohne viel davon zu zeigen? Dann hören wir auf, Sport, Filme und Sendungen mit Tieren auszustrahlen! In Anbetracht des Geschriebenen werden wir gebeten, das Zirkusfestival Monte-Carlo in Zukunft wieder mit Tiernummern auszustrahlen, auch unter Berücksichtigung der Position des Bundesrates.

La SRG SSR, la télévision publique suisse, qui regroupe les chaînes SRF (allemand), RTS (français) et RSI (italien), a diffusé pour la deuxième année le Festival du cirque de Monte-Carlo sans numéros d'animaux pendant les fêtes de Noël, numéros qui ont notamment valu le Clown d'or (par exemple les numéros de tigre et de lion de Martin Lacey jr.) En Suisse, il n'existe pas de loi contre les animaux dans les cirques. Le Conseil fédéral a d'ailleurs répondu à plusieurs reprises à des questions politiques sur le sujet, en rejetant toute demande d'interdiction d'animaux. Pourquoi alors la télévision publique, pour laquelle on paie l'une des redevances les plus élevées d'Europe, décide-t-elle de montrer le plus important festival de cirque sans en montrer beaucoup ? Alors arrêtons de diffuser des sports, des films et des programmes contenant des animaux ! Au vu de ce qui a été écrit, il nous est demandé de diffuser à nouveau à l'avenir le Festival du cirque de Monte-Carlo avec des numéros d'animaux, compte tenu également de la position du Conseil fédéral suisse.

Andrea Eglin - www.solocirco.net