PETIZIONE CHIUSA

Stop ai programmi di Barbara D'Urso: fortemente lesivi per crescita e sviluppo dei giovani

Questa petizione aveva 17 sostenitori

La televisione rappresenta, nonostante internet, un forte mezzo di influenzamento nello sviluppo, crescita ed educazione delle giovani generazioni. L'esposizione quotidiana ai programmi di Barbara D'Urso, fortemente popolari e seguiti, rappresenta un agente di rischio oltre che per i temi trattati, con morbosità, per i toni da "aia" utilizzati dai partecipanti e dalla conduttrice. L'ampio spazio dedicato a personaggi senza alcun talento ed a storie inutili rappresenta un riferimento per giovani, in particolare in età adolescenziale. Le trasmissioni della D'Urso costruiscono "personaggi" televisivi, riservando loro notorietà e visibilità, pur trattandosi di figure prive di talento e capacità. Questo meccanismo potrebbe facilmente indurre in chi guarda, specie se molto influenzabile e fragile, l'idea che il "successo" si può raggiungere facilmente attraverso racconti di storie futili e superficiali piuttosto che mettendo "in piazza" la propria vita privata. Tutto ciò va a creare dei falsi valori nei più giovani che si sostituiscono all'importanza del sacrificio, riservatezza, gestione intima di emozioni e sentimenti, studio, perseveranza e tenacia necessari per costruire delle reali prospettive di realizzazione personale e professionale.

Oggi: Sonia conta su di te

Sonia Careddu ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "spettatori televisivi: Stop ai programmi di Barbara D'Urso: fortemente lesivi per lo sviluppo intellettivo". Unisciti con Sonia ed 16 sostenitori più oggi.