SPAZIO VERDE PULITO A SCUOLA: FIRMA LA PETIZIONE E AIUTACI AD ESSERE ASCOLTATI!

SPAZIO VERDE PULITO A SCUOLA: FIRMA LA PETIZIONE E AIUTACI AD ESSERE ASCOLTATI!
Ciao! Siamo gli studenti e le studentesse della II E dell’Istituto Comprensivo “Radice-Alighieri” di Catona.
La scuola secondaria è composta da due sedi: il plesso centrale sito in Via Figurelle e il plesso succursale sito in Via Nazionale, a Catona, periferia nord della città di Reggio Calabria. Il plesso centrale gode di un ampio spazio verde che circonda tutto l’edificio. È presente una ricca e varia
vegetazione che abbellisce e caratterizza la struttura, ma che andrebbe curata con maggiore costanza per evitare che la crescita incontrollata di erbe varie sovrasti e soffochi le piante, deteriorandone l’aspetto
complessivo e facendo percepire uno stato di completo abbandono. A questo si aggiunge la presenza di avvallamenti che a seguito delle piogge si trasformano in profonde pozzanghere e successivamente in fanghiglia, rendendo difficoltoso e alquanto pericoloso il passaggio agli utenti.
Inoltre si registra la mancanza di panchine e di cestini per accogliere rifiuti.
Da circa un anno è stato rimodernato il campetto da calcio, ma versa in condizioni critiche quello di pallavolo e mancano le attrezzature per svolgere le attività sportive (rete,canestri ecc....).
A causa della pandemia siamo stati costretti a trascorrere molto tempo in casa, perciò sentiamo forte il bisogno di tornare alla normalità, desidereremmo, pertanto, poter passare bei momenti in luoghi puliti e sicuri. Vorremmo perciò sottoporre alle istituzioni di competenza questa problematica.
CHIEDIAMO
Il vostro sostegno con la firma di questa petizione perché la situazione è inaccettabile in quanto priva noi ragazzi e ragazze di uno spazio che potrebbe essere utilizzato anche per attività ludico-didattiche originali e alternative, sfruttando le condizioni climatiche che caratterizzano il nostro territorio. Inoltre la presenza di erbacce risveglia, nei periodi primaverili, forme allergiche che mettono a rischio la salute degli studenti e del personale scolastico.
Pertanto vogliamo una pulizia accurata perché l'ambiente e la nostra salute sono diritti inviolabili.