Petition Closed

Sostieni attivamente gli usi transitori e temporanei di Sant'Orsola! Costituisci la 'Cabina di regia_Obiettivo Sant'Orsola'

StʼO Aperta

LA CITTÀ DENTRO SANTʼORSOLA

Firenze, maggio 2014

Ci sono luoghi scomparsi dalle mappe della città, dalla memoria degli abitanti e dalla loro vita quotidiana.

Spazi che hanno dimenticato il rumore dei corpi, dei gesti e delle voci.

Luoghi chiusi, inaccessibili, divenuti nel tempo volumi e superfici inospitali, figure invisibili.

Hanno spezzato la storia e la bellezza, lʼimmaginazione e il paesaggio, ma noi non ci rassegniamo.

Il cambiamento partirà dalla rigenerazione di questi luoghi, e dalla capacità collettiva di recuperare gli spazi instabili della città, divenuti per molti orizzonti ambigui o violenti.

Il cambiamento avverrà quando i flussi e le diverse identità della città torneranno ad abitare questi luoghi.

Il cambiamento trasformerà questi spazi in luoghi di scambio e di condivisione, aperti alla rigenerazione degli usi e dei significati, a nuovi linguaggi e relazioni.

Facciamo entrare il futuro della città dentro SantʼOrsola, nel quartiere di San Lorenzo dove viviamo.

Non ne possiamo più di spazi morti.

“C'è una vita da vivere, ci sono delle biciclette da inforcare, marciapiedi da passeggiare e tramonti da godere" (Cesare Pavese).

TUTTA LA CITTÀ NE PARLA

StʼOrsolaperta farà vibrare lʼaria della città.

Apriamo SantʼOrsola per usi temporanei e transitori.

Cerchiamo, segni e materiali, parole e suoni per parlare di città.

Abbiamo bisogno di tutti i linguaggi per creare un ritmo nuovo.

StʼO aperta aspetta idee e contributi!

Inviate le vostre proposte per i mesi di Giugno, Luglio e Settembre 2014 a:

santorsolaproject@gmail.com

This petition was delivered to:
  • Presidente della Provincia di Firenze
    Andrea Barducci
  • Sindaco del Comune di Firenze
    Dario Nardella
  • Sindaco di Firenze
    Dario Nardella

santorsolaproject + Associazioni promotrici la petizione popolare per "bellezza e legalità al Mercato Centrale e a San Lorenzo" started this petition with a single signature, and now has 287 supporters. Start a petition today to change something you care about.