SOSTENIAMO SERGIO COSTA PER L’APPROVAZIONE DELLA LEGGE SALVA MARE

0 hanno firmato. Arriviamo a 7.500.

Basta boicottare azioni in difesa del mare! Basta rimandare decisioni che potrebbero fermare l’inquinamento marino!

Dal Parlamento Europeo arriva un buon segnale nella lotta alla plastica monouso. È stata approvata a maggioranza, con ben 571 voti favorevoli e 53 contrari, la Direttiva che a partire dal 2021 vieterà la vendita di alcuni articoli in plastica usa e getta come posate; cotton fioc; piatti; cannucce, palette e miscelatori per bevande e i bastoncini che sorreggono i palloncini. Un ottimo traguardo che dovrà essere negoziato con il Consiglio dell’UE.

Intanto in Italia la proposta di legge nata da un’iniziativa di Marevivo per mettere al bando la plastica monouso, accolta dal Ministero dell’Ambiente Sergio Costa, è boicottata da interessi economici e politici.

Le aziende del settore non hanno ben specificato il danno economico di cui si lamentano ma il nostro Paese dovrebbe puntare ad essere leader nella ricerca di materiali innovativi e biodegradabili al 100% e non della plastica monouso, un prodotto che inquina i nostri mari. Bisogna adattarsi al cambiamento perché un’economia sostenibile garantirà crescita economica e posti di lavoro, i cosiddetti green jobs, senza danneggiare le nostre risorse naturali. Lo sviluppo economico sfrenato ed incontrollato non è positivo bisogna valutare anche i danni che provoca all’ambiente e alla nostra salute. Basti pensare che le microplastiche sono presenti anche nel sale da cucina che consumiamo quotidianamente e sono già state trovate nell’uomo.

I dati della Commissione Europea sono chiari più di 150 milioni di tonnellate di plastica si trovano attualmente negli oceani e si stima che ogni anno vi finiscano circa 10 milioni di tonnellate di plastica. I prodotti monouso invece costituiscono ben il 70% di tutti i rifiuti marini.

Se la direttiva sarà finalmente approvata saranno risparmiati 22 miliardi di euro di danni ambientali entro il 2030.

Marevivo chiede a tutti i cittadini italiani di far sentire la propria voce. Solo con la pressione di tutti noi potremmo appoggiare la proposta di Sergio Costa di approvare subito la legge SalvaMare.

Firma per un’Italia libera dalla plastica usa e getta!

Associazione Marevivo

Oggi: Marevivo conta su di te

Marevivo ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "SOSTENIAMO @SergioCosta_min PER L’APPROVAZIONE DELLA LEGGE #SALVAMARE #STOPSINGLEUSEPLASTIC #IOSONOAMBIENTE - Firma la petizione! https://chn.ge/2ELQoXq di @ChangeItalia". Unisciti con Marevivo ed 5.226 sostenitori più oggi.