Vittoria confermata

Questa petizione ha creato un cambiamento con 78.161 sostenitori!

Rimasta impigliata nel rullo di un macchinario” che l’ha trascinata uccidendola.

Così è morta a 22 anni Luana D’Orazio, mamma di un bambino di 5 anni.
Originaria di Pistoia, dove viveva con i genitori e il fratello, da circa un anno lavorava in un’azienda tessile del distretto di Prato, a Oste di Montemurlo. L’incidente è avvenuto nella mattina di lunedì 3 maggio, mentre la giovane stava lavorando all’orditoio, la macchina che permette di preparare la struttura verticale della tela che costituisce la trama del tessuto.
I sindacati Cgil, Cisl e Uil di Prato, che stanno organizzando una “forte azione di mobilitazione” per venerdì: “Non si può non rilevare che ancor oggi si muore per le stesse ragioni e allo stesso modo di cinquant’anni fa : È come se la tecnologia si arrestasse alle soglie di fabbriche e stanzoni.
Dove si continua a morire e dove, troppo spesso, la sicurezza continua ad essere considerata solo un costo“.

Si dice “sgomento” il sindaco di Montemurlo, Simone Calamai: “Covid e pandemia rischiano di farci perdere di vista il problema delle morti sul lavoro”. Di “grande senso di ingiustizia, di rabbia e dolore immenso” parla Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia, il cui pensiero “va alla madre e al padre di questa ragazza, al figlio piccolo che lascia e al fratello”.

“Non si può morire sul lavoro a nessuna età!

CHIEDIAMO AI SINDACI DELLE DUE CITTÀ DOVE LUANA VIVEVA E DOVE LAVORAVA, E AL GOVERNATORE DELLA REGIONE TOSCANA:

CHE VENGA ISTITUITO UN FONDO DESTINATO AL MANTENIMENTO DEL FIGLIO DI LUANA FINO AL TERMINE DELL' UNIVERSITÀ, E IL PAGAMENTO DELLE TASSE UNIVERSITARIE, PER UN AMMONTARE DI 125.000 EURO, RIPARTITO IN VERSAMENTI MENSILI.

IN MEMORIA DI QUESTA GIOVANE MAMMA MORTA SUL LAVORO!

RENATA

Oggi: renata conta su di te

renata iannetta ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Sostegno per il figlio di Luana D'Orazio, morta sul lavoro a 22 anni, mamma di un bimbo.". Unisciti con renata ed 78.160 sostenitori più oggi.