SOS! Riscaldamenti per la scuola Radice Alighieri : aiutateci ad essere ascoltati.

SOS! Riscaldamenti per la scuola Radice Alighieri : aiutateci ad essere ascoltati.

331 hanno firmato. Arriviamo a 500.
Lanciata
Petizione diretta a
Paolo Brunetti (Sindaco FF del Comune di Reggio Calabria)

Perché questa petizione è importante

Lanciata da STUDENTE CATONA

Ciao! Siamo gli studenti e le studentesse della IIA dell’Istituto Comprensivo “Radice Alighieri” di Catona. 
La nostra scuola si trova nella periferia nord di Reggio Calabria ed è costituita da un insieme di edifici, dislocati nelle frazioni di Catona, Salice, Rosalì, Arghillà e Villa San Giuseppe. L’istituto è formato complessivamente da dieci plessi, due costituiscono la scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” mentre la Scuola dell'Infanzia e Primaria "Lombardo Radice” ne occupano rispettivamente quattro ciascuno. 

Me entriamo più nello specifico e concentriamoci sul nostro plesso!  
La scuola secondaria di primo grado è quindi composta da due plessi, il principale sito in via Figurella, 27 mentre la succursale in via Nazionale Piazza Catona, entrambe sono edifici non di recente costruzione ed entrambe sono mancanti di adeguato impianto di riscaldamento.

Tante sono le questioni irrisolte a carico della nostra scuola, ma la questione “freddo” da molti anni incide negativamente sul nostro andamento funzionale e didattico. 

Molte volte la nostra Dirigente, insieme ai docenti e ai nostri genitori hanno chiesto spiegazioni alle istituzioni pubbliche, ma purtroppo non è stato mai risolto nulla. Per questo motivo, abbiamo deciso di aprire questa petizione…vogliamo farci sentire e soprattutto essere ascoltati!

Da una ricerca condotta, con l’ausilio dei nostri docenti, abbiamo appreso che la temperatura all’interno delle aule, secondo legge, dovrebbe essere minima di 18 gradi, (infatti, Il D.Lgs. 81/08 dice che all’interno degli edifici scolastici durante i mesi estivi la temperatura dell’aria consigliata deve essere compresa tra 24 e 27 °C, mentre per i mesi invernali la temperatura deve variare tra 18 e 22 °C) cosa impensabile nelle aule della Dante Alighieri, gli inverni, ormai da anni, particolarmente rigidi e umidi, fanno percepire una temperatura a volte inferiore ai 10 gradi, per non parlare dei corridoi e degli spazi comuni.

La situazione è inaccettabile e opportuni provvedimenti andrebbero presi con urgenza. La politica e le Istituzioni non possono lasciarci soli. Ricordiamo i tanti dibattiti durante la pandemia per il ritorno in presenza, noi non vedevamo l’ora di tornarci e siamo felici di aver ricominciato, ma abbiamo bisogno che all’ interno delle scuole si creino tutte quelle condizioni di dignitoso benessere, che permettano a tutti noi studenti e studentesse, docenti e personale ATA di svolgere il proprio lavoro e di avere riconosciuti i nostri diritti. 

                                                  CHIEDIAMO

Che tutti gli attori che ruotano all’interno dell’istituzione scolastica ci aiutino a diffondere e firmare questa petizione affinché quest’ appello arrivi al Sindaco e all’assessore di competenza del Comune di Reggio Calabria e che riescano al più presto a farci ottenere condizioni minime di vivibilità, all’ interno degli spazi scolastici, adottando misure straordinarie per strutturare un adeguato sistema di riscaldamento, in modo da ristabilire condizioni legittime di tutela della salute.

 

331 hanno firmato. Arriviamo a 500.