Salviamo la Chiesa di S. Bartolomeo - Sesto Fiorentino (Fi)

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.

Consideriamo il patrimonio culturale del territorio di Firenze come bene comune da difendere e valorizzare. L'antica chiesa di San Bartolomeo del XII secolo in via di Carmignanello (Sesto Fiorentino) versa in un pessimo stato di conservazione e mostra crepe per tutta l'altezza della parete sud e il cedimento di porzioni della copertura con reale rischio di crolli.

Chiediamo alla Soprintendenza che sia posto il vincolo di bene culturale architettonico.

In antico, San Bartolomeo a Carmignanello faceva parte di uno dei tredici popoli della podesteria di Sesto, la sua popolazione era modesta, dato che il suo territorio si estendeva da Quinto fino alla Fonte dei Seppi nell’alta valle del torrente Zambra.
Le pendici di questi luoghi sono coperte da una folta vegetazione e formano una bellissima cornice ai solidi casolari costruiti con murature in filaretto, alla torre di Baracca, (che fu dal secolo XIII fino al sec. XVI proprietà di un ramo della famiglia Strozzi, poi dei Ginori); al Monastero del 1600 dei frati Domenicani di Santa Maria Novella a Firenze, (inseguito proprietà dei marchesi Ginori ed appendice all’omonimo vasto parco sopra Doccia a Colonnata).
La costruzione di questa chiesetta è interamente in alberese (la stessa pietra del monte), è formata da un’abside (che il tempo ha parzialmente coperta di terra) ed è sormontata da un esile campanile a vela (restaurato in epoche remote). Il piccolo campanile a vela è corredato da una semplice colonnina a stampella; mentre l’abside è un tipico elemento d’architettura Alto Medioevale che frequentemente si ritrova nella severa ed armoniosa campagna fiorentina.

Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina Wikipedia (link) e il sito della Pro Loco di Sesto Fiorentino (link).

Insieme Cambiamo Sesto - Per Sesto Bene Comune - Facebook

Oggi: Serena conta su di te

Serena Terzani ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Soprintendenza : Salviamo la Chiesa di S. Bartolomeo - Sesto Fiorentino (Fi)". Unisciti con Serena ed 173 sostenitori più oggi.