NO ALLE SCORIE NUCLEARI IN ITALIA!

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Matteo Nason ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Presidenza del consiglio dei ministri, Governo Italiano e a

Buongiorno,

Sono Matteo Nason, ho 13 anni e oggi faccio questa petizione per fermare la costruzione di depositi di scorie nucleari in Italia

Le scorie radioattive delle centrali nucleari (specialmente le scorie nucleari di terza categoria) sono molto pericolose: infatti, a seguito di un avvelenamento da radiazioni, è possibile conseguire pericolose malattie, come tumori, o malformazioni dei feti.
Le scorie nucleari sono inoltre potenzialmente pericolose per animali e l’ambiente, la causa per la quale stiamo combattendo contro governi e multinazionali, non solo in Italia, ma in tutto il mondo.

Ma andiamo aldilà dei problemi legati all’ambiente; parliamo della questione economica e dell’impatto che ha la costruzione di depositi di scorie nucleari sul turismo e l’economia locale: verranno molti meno turisti in luoghi incantevoli come, ad esempio, la Sardegna, sapendo che nei paraggi si trova un deposito di scorie nucleari di terza categoria (ovvero con rifiuti altamente tossici che hanno un tempo di decadimento di milioni di anni).                                                                                 Se ci saranno meno turisti, l’economia locale che si basa sul turismo, avrà dei redditi molto inferiori, molti negozi chiuderanno (come è successo nel 2020) e ci saranno migliaia di disoccupati, che non avranno più niente da mangiare e:             o emigreranno in altri paesi in cerca di lavoro, oppure ruberanno per avere cibo.

Grazie per il contributo in questa battaglia ambientale e ricordiamoci che l’Italia è un paese meraviglioso che va preservato, non distrutto.

Qui vi allego la Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee a ospitare I depositi di scorie nucleari (CNAPI).

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.