Servizi post scolastici negli asili nido e scuole materne di Pavia

Servizi post scolastici negli asili nido e scuole materne di Pavia
L'Amministrazione Comunale di Pavia ha deciso di sospendere il servizio post-scuola (ovvero il prolungamento orario fino alle 17:30) per l’A.S. 21/22.
Questo varrà per tutti gli asili nido e scuole dell’infanzia comunali della città e coinvolgerà centinaia di famiglie pavesi.
Se siete (stati) genitori o nonni, ben sapete quanto questo servizio sia essenziale per poter gestire i tempi familiari.
In era pre-COVID il servizio era gestito direttamente dal Comune con personale comunale; per l’anno educativo 20/21 è stato appaltato a una cooperativa esterna per carenze di organico.
Quest'anno addirittura non verrà svolto adducendo motivi sanitari legati alla pandemia.
Perché? Cosa è cambiato rispetto all’anno educativo passato? Nulla!
La Giunta che, grazie all’esternalizzazione di due scuole comunali, aveva promesso un potenziamento per le scuole rimanenti, perché toglie un altro servizio essenziale?
Servizio che invece sarà regolarmente offerto a Pavia nelle scuole dell’infanzia statali e nelle primarie. Lo sarà nei Comuni limitrofi. Lo sarà per tutte le scuole comunali di Milano.
Perché per le scuole comunali a Pavia no?
Evidentemente i bambini pavesi e le loro famiglie non sono una priorità di questa Giunta.
Con questa petizione chiediamo all'Amministrazione Comunale di Pavia di trovare, congiuntamente alle famiglie, una soluzione tesa al ripristino immediato del servizio post-scuola per le scuole comunali anche in corso di emergenza sanitaria, tornando a garantire alle famiglie pavesi il diritto e la possibilità di lavorare e gestire i propri figli usufruendo di un servizio che non è mai mancato in questa città.