Si al rientro a scuola per i ragazzi

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Monia Ricci ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Sindaco riccione e a

La continua interruzione dell’attività scolastica in presenza, che sappiamo essere non solo didattica, ma anche socializzazione, relazione, confronto, compromette l’apprendimento e il benessere psicofisico dei ragazzi, già fortemente provati dal lockdown della scorsa primavera. È prioritario mettersi a tavolino e organizzare il loro rientro in tutta sicurezza. Il sistema scolastico sappiamo che è preparato per accoglierli con tutti i presidi necessari, ora manca il potenziamento dei mezzi di trasporto e il controllo delle misure di distanziamento sui mezzi e agli ingressi delle scuole superiori.

Ci sono mezzi fermi in aziende private con dipendenti in cassa integrazione da mesi, non è ammissibile che non triviate una soluzione per organizzare il loro rientro a scuola. I nostri ragazzi sono stati più bravi di noi adulti nel rispettare le regole imposte, ci hanno insegnato tanto in questi mesi ma ora per il loro benessere psicofisico logico è ora che tornino a scuola in presenza. La DAD non può sostituire la didattica in presenza, I ragazzi stanno perdendo i loro anni più belli, non stanno costruendo relazioni sociali di persona, è tutto improntato sul web. Pensate solo a quei ragazzi che non hanno una famiglia solida alle spalle come si possono perdere tra web, social, serie TV su Netflix, play station, ecc.. Il rischio è che questa generazione diventi apatica, priva di entusiasmo, volontà, creativita. Stanno perdendo i loro sorrisi, la gioia dei loro 16 anni. È ora di smettere di usarli come capri espiatori. Il virus non circola dalle scuole superiori in su se vengono adottate tutte le misure di sicurezza necessarie. Una mamma preoccupata per il futuro dei propri figli.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.