Vittoria

REGISTRO TESTAMENTO BIOLOGICO - COMUNE DI CALOLZIOCORTE

Questa petizione ha creato un cambiamento con 15 sostenitori!

La proposta riguarda la presentazione al Sindaco di un ordine del giorno sul tema del testamento biologico che prevede l’istituzione di un apposito registro da tenersi negli Uffici Demografici del Comune. In assenza di una normativa nazionale in materia esistono infatti le dichiarazioni anticipate di volontà dei trattamenti di natura medica nelle quali ogni cittadino interessato può esprimere la propria volontà di essere o meno sottoposto a trattamenti terapeutici, in caso di malattie che determinano una perdita di coscienza permanete o irreversibile. La dichiarazione anticipata di volontà per i trattamenti sanitari è pertanto un documento con il quale un cittadino dispone anticipatamente, in condizioni di lucidità mentale e in totale libertà di scelta, di voler essere o di non voler essere sottoposto a trattamenti terapeutici proposti dai medici, qualora dovesse trovarsi in condizione di incapacità e impossibilità ad esprimere il proprio diritto.
La nostra proposta, simile a quanto già approvato dal Comune di Milano l’11 luglio 2013 ma anche da quanto già istituito nel vicino Comune di Mandello, rappresenta un atto di libertà e di civiltà per tutti i cittadini calolziesi che non offende alcun credo o convinzione in quanto amplia e non riduce la sfera dei diritti e delle libertà individuali.
Siamo certi che l'Amministrazione che ha posto tra i valori del suo programma elettorale anche i diritti civili non esiterà ad accogliere una proposta che rappresenta anche un ulteriore servizio a favore dei cittadini.

Oggi: DIEGO conta su di te

DIEGO COLOSIMO ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "SINDACO: REGISTRO TESTAMENTO BIOLOGICO - COMUNE DI CALOLZIOCORTE". Unisciti con DIEGO ed 14 sostenitori più oggi.