PETIZIONE CHIUSA

Scuole Elementari LONGHENA davvero per tutti!!!

Questa petizione aveva 32 sostenitori

"La scuola elementare Longhena è la scuola più bella del mondo" (frase intro leggibile sul sito della scuola stessa)

E' aperta a tutta la città: l'80% dei posti è riservato al quartiere, ora unito, Porto - Saragozza e il restante 20% al resto della città.

Ma in quell' 80% rientrano per lo più i residenti del centro e questo perchè tra i criteri per l'attribuzione del punteggio:

- alunni che abbiano un fratello frequentante la Scuola Primaria “Mario Longhena” nell’Anno Scolastico 2017/18 = 10 punti

- alunni che abbiano un fratello frequentante la Scuola dell’Infanzia “Casaglia” nell’Anno Scolastico 2017/18 = 3 punti

- Bambini figli di operatori scolastici, titolari e in servizio presso la scuola per la quale si richiede l’iscrizione = 3 punti

-alunni esenti dal ticket in quanto affetti da malattia rara e/o cronica (ex DM 296/2001 e DM 279/2001) = 10 punti

ce n'è uno discriminante per chi,a pari quartiere, viene escluso a priori, il più delle volte causa esubero:

-alunni che abbiano come Scuola di stradario, una Scuola del Centro Storico di Bologna: 1 punto.

quest'anno come quelli precedenti c'è stato un esubero che ha portato al sorteggio ma solo di coloro che avevano un punto (i punteggi alti sono entrati di diritto, quelli a zero esclusi a priori)

questo mi fa pensare che la scuola non è affatto aperta a tutti e che anzi prediliga le famiglie del centro mantenendo così la "nomea", che tanto rinnegano, di "Scuola d'Elite"

Inoltre proprio perchè aperta a tutti dovrebbe garantire a coloro che  iscrivono i propri figli la possibilità di frequentarla poichè le scuole Longhena vengono scelte perché si apprezza lo spirito e la didattica della scuola. Non è una scuola tradizionale!

Scritto ciò, propongo di formare altre classi prime (almeno una in più da 25 posti per un totale di 100 con le tre prime già presenti)  in base alle iscrizioni pervenute evitando il più possibile esuberi e di annullare definitivamente il punto sopra citato: "alunni che abbiano come Scuola di stradario, una Scuola del Centro Storico di Bologna = 1 punto".

Chi come me non ha di stradario una scuola del centro storico non deve assolutamente sentirsi discriminato!!

Oggi: Giuseppina conta su di te

Giuseppina Curcio ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Sindaco Merola: Scuole Elementari LONGHENA davvero per tutti!!!". Unisciti con Giuseppina ed 31 sostenitori più oggi.