"Manca l'illuminazione in alcune vie di Monreale. Si intervenga subito"

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.

Illuminazione carente in via Circoncallazione, via Pietro Novelli alta, via Regione Siciliana, via Biagio Giordano, Bavera e altre vie di Monreale. Molte le segnalazioni e le richieste più volte sollecitate verbalmente agli amministratori preposti fin da quando sono stati rimossi, in alcune vie cittadine, dei pali dell'illuminazione nel 2016.
Vengono pagati regolarmente dei tributi che comprendono proprio l'illuminazione pubblica.  Quindi è doveroso e necessario installare i lampioni in quanto la necessità deriva congiuntamente sia da un problema di sicurezza della viabilità (la sera e la notte la zona risulta totalmente al buio ed eventuali passanti, biciclette, animali e auto risultano difficilmente visibili solo con l'ausilio dei fari delle auto), sia da un problema di sicurezza pubblica (nella zona sono frequenti e ricorrenti gli atti di furto e violazione di proprietà da parte di ignoti ed il contesto di totale assenza di illuminazione favorisce ed espone inevitabilmente al rischio che vengano perpetrati atti a danno dei residenti). Dopo promesse e rinvii si rende adesso necessaria una risoluzione in tempi rapidi del problema e l'installazione di una serie di lampioni pubblici lungo le strade segnalate per un problema di sicurezza e viabilità che non è più procrastinabile.
La sicurezza è uno dei pilastri su cui si fonda lo Stato moderno. La possibilità di vivere e di preservare la propria integrità fisica e la propria incolumità è desiderio primario di ogni essere umano, e quindi di ogni cittadino.
La raccolta di firme dei residenti per accompagnare una richiesta di «interventi urgenti per problematiche inerenti la tutela dell'incolumità dei cittadini» residenti nella periferia. Nella petizione si sottolinea la mancanza di un'adeguata illuminazione e segnaletica in zona, oltre al pericolo rapppresentato dai veicoli che transitano ad alta velocità. In alcuni punti i pali dell'illuminazione pubblica sono del tutto inesistenti, così come la segnaletica stradale orizzontale e verticale. Il pericolo maggiore, però, è rappresentato dal transito di auto e moto a velocità elevate, con conseguente rischio per gli utenti della strada siano essi veicoli che pedoni. Molti i sinistri stradali con conseguenze gravi ma anche fatali.
Nella petizione si chiedono dunque interventi urgenti per l'impianto di illuminazione pubblica e per la segnaletica stradale, e si suggerisce l'impiego di dissuasori di sosta e autovelox per indurre gli automobilisti a moderare la velocità.

Oggi: Occupiamoci di Monreale conta su di te

Occupiamoci di Monreale Movimento civico ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Sindaco : "Manca l'illuminazione in alcune vie di Monreale. Si intervenga subito"". Unisciti con Occupiamoci di Monreale ed 124 sostenitori più oggi.