0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Con la presente Si chiede la restituzione di una pagina di storia alla Città di Siracusa . La sede storica del Liceo Classico T.Gargallo  nell'ex convento dei Padri filippini dal 1866 fu spostata nel 2005 per motivi di sicurezza, poiché aveva subito danni strutturali durante il terremoto del 1990.  L’accordo prevedeva  che, avvenuti i restauri ad opera del Comune e della Provincia di Siracusa, la sede sarebbe dovuta essere ripristinata.   Ma ciò non è avvenuto, infatti la sede e’ stata spostata in contrada La Pizzuta in un edificio di nuova costruzione privo di passato e di storia, cosa che invece contraddistingueva la sede precedente da cui nei secoli sono uscite generazioni di professionisti ed illustre menti.    Nel frattempo la Regione Sicilia, con la legge di accorpamento degli istituti con numero di iscritti inferiore a 600, ha accorpato il Liceo Classico T. Gargallo al Liceo Scientifico O.M. Corbino privandolo del suo nome, tale legge, secondo la sentenza numero 147 della Corte costituzionale é da ritenere illegittima .    Riteniamo, pertanto , di essere  stati vittime di uno scempio e che si debba pretendere la restituzione di ciò che ci appartiene da secoli !

Oggi: Anna conta su di te

Anna Spadaro ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Sindaco Giancarlo Garozzo: Restituzione della sede storica e del nome al liceo classico T. Gargallo in Ortigia a Siracusa". Unisciti con Anna ed 400 sostenitori più oggi.