Conversano chiede un Consiglio comunale monotematico su sicurezza e criminalità

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Conversano Bene Comune ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Sindaco e Presidente del Consiglio comunale di Conversano

Pensiamo che il Consiglio comunale monotematico - da convocare entro pochi giorni - possa essere, come già successo altre volte in passato e per altre questioni rilevanti per i cittadini di Conversano, un necessario momento di conoscenza e discussione alla luce dei diversi eventi criminosi delle ultime settimane.

Una città in cui le auto bruciano in varie zone, anche in nottate di coprifuoco; in cui se ne rubano diverse in poco tempo, anche con armi in pugno; in cui le forze dell'ordine inseguono in pieno giorno per le vie cittadine un'auto con a bordo persone armate che non esitano a sparare; in cui alcune serate sono illuminate da fuochi d'artificio non comunicati né autorizzati; e in cui il centro storico sta rischiando di diventare comodo scenario per attività di spaccio.

Conversano non può limitarsi a discutere o commentare episodi di vandalismo o inciviltà: è necessario che giunta e consiglio comunale - anche concordando interventi esterni di esponenti delle forze dell'ordine e investigative - acquisiscano e valutino tutte le informazioni disponibili, assumano le determinazioni necessarie a garantire la sicurezza dei cittadini e delle attività economiche.

Proponiamo altresi che il consiglio comunale condivida un ordine del giorno con cui si chiedano, tra l'altro,

- la convocazione urgente del Comitato Provinciale per l'ordine pubblico e la sicurezza,

- servizi straordinari di controllo del territorio,

- aderire ad "Avviso Pubblico", rete di enti locali che concretamente si impegnano per promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile,

- porre in essere ogni azione e iniziativa utile a garantire l’incolumità e tutelae la serenità dei cittadini e dei lavoratori di Conversano

Crediamo fermamente che silenzio e indifferenza siano dannosi quanto gli atti criminali che la nostra città sta subendo.

Auspichiamo che il consiglio comunale monotematico venga convocato in tempi rapidi e senza alcuna esitazione.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.