Manteniamo intatto il laghetto di Largo delle Grazie a Udine

Manteniamo intatto il laghetto di Largo delle Grazie a Udine

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.
Più firme aiuteranno questa petizione a destare l'interesse dei media locali. Aiuta a portare questa petizione a 200 firme!
Comitato Spontaneo per la Salvaguardia delle Rogge ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Sindaco di Udine Pietro Fontanini

Noi sottoscritti elettori del Comune di Udine, venuti a conoscenza dell’intenzione da parte di questa Amministrazione di voler attuare l’esecuzione del IV Addendum all’Accordo Industriale sottoscritto con Hera Spa in data del 26/06/2014, l’opzione denominata “evoluzione storica dello sfruttamento dell’energia idraulica da Archimede a Malignani” che prevede la riproduzione funzionante di una centralina idroelettrica sulla Roggia di Largo delle Grazie nell’Ex Officina A. Malignani da realizzarsi entro e non oltre il 31/12/2021.

                                                         Riteniamo

- che tale manufatto vada a deturpare l’attuale laghetto con cascatella circondato dal un giardinetto, frequentato oltre che dalla fauna stanziale anche da fauna selvatica che vi trova ristoro,

- che non sia compatibile con il Piano Paseaggistico del Friuli Venezia Giulia,art. 134,comma 1, Lettera A) e 157 del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004 n. 42 (Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio)

- che non sia compatibile con il piano Regionale di tutela delle rogge Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione del 16 ottobre 1956, pubblicato in gazzetta ufficiale n. 271 del 26 ottobre 1956 e Decreto del Ministro per i Beni culturali e ambientali del 14 aprile 1989 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 11 del 15 maggio 1989

                                                         Chiediamo

che l’Amministrazione fermi l’esecutività dell’opera, riveda (annulli) il progetto  e mantenga quello che al momento è uno dei luoghi caratteristici della città, situato nel centro di Udine in prossimità di una storica piazza e di un antico Santuario, intitolato alla Madonna e meta di pellegrinaggio e richieste di grazia divina.

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.
Più firme aiuteranno questa petizione a destare l'interesse dei media locali. Aiuta a portare questa petizione a 200 firme!