PETIZIONE CHIUSA
Diretta a segreteria del Sindaco Piero Fassino Sindaco di Torino

Destinazione del Motovelodromo per uso pubblico (sportivo, turistico e culturale)

Il Motovelodromo è un monumento della città. Inaugurato nel 1920, ha ospitato eventi sportivi e sulla sua pista si sono allenati e hanno gareggiato alcuni dei più grandi campioni del mondo del ciclismo.

Nel 1990 è stato intitolato a Fausto Coppi. E dal '94 è soggetto al vincolo della Sopritendenza.

Nell'aprile 2011 il motovelodromo ha iniziato ad essere riutilizzato da un gruppo di appassionati ciclisti, che hanno cercato soluzioni per poterlo salvare dal tempo e fargli rivivere quell'importanza sportiva per cui era nato.

Per qualche anno ha ospitato un mercatino dell'usato "Mercanti per un giorno" ma questo "uso non previsto" e la mancanza di manutenzione hanno portato alla sua chiusura.

Ora sta rischiando l'abbandono, anzi da mesi si sente parlare di cambiare la destinazione d'uso. E il rischio reale è che costruiscano un centro commerciale invece di farlo diventare un centro per promuovere lo sport e il cicloturismo.

 

Questa petizione è stata notificata a:
  • segreteria del Sindaco Piero Fassino
    Sindaco di Torino

    stefano delmastro ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 782 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.




    Oggi: stefano conta su di te

    stefano delmastro ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Sindaco di Torino: Salviamo il Motovelodromo!". Unisciti con stefano ed 781 sostenitori più oggi.