La statua di Pasquino per Ripaioli

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.
Monica Mecocci ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Sindaco di Todi

Sulle mura del piccolo borgo di Ripaioli, nel comune di Todi, è stata per molti secoli incastonata la statua di Pasquino, una statua in marmo di epoca romana

il Pasquino di Ripaioli è lo stesso Pasquino di Roma, la più celebre statua parlante di Roma. Nel 1500, ai piedi della statua, ma più spesso al collo, si appendevano nella notte fogli contenenti satire in versi, dirette a farsi beffe anonimamente di personaggi pubblici più importanti. Erano le cosiddette "pasquinate", dalle quali emergeva, non senza un certo spirito di sfida, il malumore popolare nei confronti del potere e l'avversione alla corruzione ed all'arroganza dei suoi rappresentanti.

Alla base della statua di Pasquino di Ripaioli erano presenti due piastrelle in terracotta con la scritta incisa in latino: “Pasquinus vocor. Hic mutus at Romae loquor.” Cioè: “Mi chiamo Pasquino, qui sto zitto ma a Roma parlo.”

Pasquino me chiamaveno e so’ stato
oppositore ar Papa ed ar su’ Stato.
Oggi scrivo e contesto ner todino,
so’ un antro, ma m’archiameno Pasquino.
Ormai ‘sto nome è un simmolo acclarato
p’ogni tuderte sfranto e bistrattato.
S’annate a Ripajoli, de sicuro,
Pasquino lo trovate appeso ar muro.
Nessuno sa perché e chi ce l’ha messo:
l’anonimato fa er Potere fesso.

Una decina di anni fa, il muro sul quale era posta la statua di Pasquino, è crollato e la statua è stata rimossa. Da ormai diverso tempo però il muro è stato ricostruito ma la Statua di Pasquino ancora giace nei magazzini del Comune di Todi. Gli abitanti di Ripaioli hanno più volte chiesto in questi anni che la statua venisse restituita al paese.

Pasquino è sempre stato un po’ il simbolo di Ripaioli e per questo chiediamo che venga restituito e venga ricollocato nella sua posizione originale perché tutti possano goderne.

Ripaioli è un piccolissimo paese di poco più di cento abitanti, per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto per raccogliere più firme possibili da presentare al Sindaco di Todi perché ci restituisca Pasquino.

La tua firma è importante !

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.