Manteniamo l'ora integrativa per materna e primarie a Segrate

Vittoria confermata

Manteniamo l'ora integrativa per materna e primarie a Segrate

Questa petizione ha creato un cambiamento con 584 sostenitori!

Claudia Castagna ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Sindaco di Segrate e a

Manteniamo l'ora integrativa per materna e primarie a Segrate! Coinvolgiamo i genitori per la scelta migliore per il futuro dei nostri figli.

L'Assessore Guido Bellatorre conferma la fine l’ora integrativa attivata dal 1 di ottobre per la scuola materna e le elementari. Nessun riferimento al doposcuola. Un intervento che è una vera e propria doccia fredda: quello su cui ci interroghiamo è la frase “Vi aggiorneremo tempestivamente su eventuali future iniziative di corsi pomeridiani, a pagamento, che dovessero essere realizzabili da privati, compatibilmente con le norme sul distanziamento interpersonale, in palestre o in altri spazi extrascolastici.”

La nostra domanda e quella dei genitori è: perché non continuare con il servizio attualmente in vigore (già perfettamente organizzato) nei locali scolastici, con le stesse società già coinvolte chiedendo ai genitori di subentrare al pagamento? Quale sarebbe la quota? Perché abbandonare un servizio già delineato in forma e contenuti e partire da zero. Quale costo sarebbe sui genitori?

PROPOSTA: chiediamo al Comune di verificare con urgenza la disponibilità delle famiglie a dare un contributo per continuare il servizio ed eventualmente aumentarlo. Il vantaggio sarebbe enorme: nessun altro cambiamento per i nostri bambini, sarebbero mantenuto le stesse regole e modalità COVID-19  mettendo in sicurezza i bambini in un ambiente già testato. Perché non coinvolgere direttamente le famiglie? Quanto costerebbe? La delibera della giunta nr 152/2020 parla di 1.000 bambini coinvolti per un costo totale a NOVEMBRE per la gestione del servizio integrativo di € 85.860,00 => stimiamo 85€ al mese a bambino? A cui, forse, vanno aggiunti i costi di sanificazione. I genitori sarebbero interessati sicuramente.

Questa raccolta firme è stata organizzata da SegrateSì, lista civica, ed è finalizzata a sensibilizzare l'amministrazione comunale sulla problematica in oggetto. La Scuola non ha colori e partiti. La scuola deve essere prioritaria.

Vittoria confermata

Questa petizione ha creato un cambiamento con 584 sostenitori!