Comune di Pesaro: Stop alla Circolazione dei veicoli diesel entro il 2021.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Lo smog delle auto ci soffoca. Il biossido di azoto (NO2) emesso dai motori diesel è uno dei principali responsabili dell’inquinamento: una nube che avvolge soprattutto grandi città con conseguenze sulla salute dei cittadini. Recenti studi dimostrano che l’esposizione al biossido di azoto causa 75.000 morti premature l’anno in Europa; l’Italia è il Paese più colpito, con oltre 17.000 casi e una incidenza sulla popolazione quasi doppia rispetto ai valori medi europei. I più esposti a questo inquinante sonoi bambini. La sfida per il futuro è bloccare l’inquinamento, senza penalizzare la mobilità.
Greenpeace Italia ha già lanciato una Campagna per chiedere che nelle città italiane più inquinate dalle emissioni del NO2 (Roma, Milano, Torino e Palermo) venga limitata progressivamente la circolazione delle auto diesel, e che venga bandita completamente entro il 2021.
Ma il problema riguarda tutte le città, anche la nostra!

Questa petizione ha l’obiettivo di estendere l’appello anche al Sindaco di PESARO, a cui chiediamo:
Misure immediate di limitazione progressiva della circolazione per i veicoli con motori diesel;
Un impegno a bandire la circolazione delle auto con motore a diesel, entro il 2021.
Chiediamo anche al Sindaco di PESARO di impegnarsi concretamente per far compiere a Como un salto verso il futuro.
Un futuro in cui respirare non sia pericoloso! #ReteNoDiesel #STOPDiesel.
Gentile Sindaco Il biossido di azoto (NO2) emesso dai motori diesel è uno dei principali responsabili dell’inquinamento atmosferico nella città che Lei governa. Recenti studi dimostrano che l’esposizione al biossido di azoto causa 75.000 morti premature l’anno in Europa; l’Italia è il Paese più colpito, con oltre 17.000 casi e una incidenza sulla popolazione quasi doppia rispetto ai valori medi europei. I più esposti a questo inquinante sono i bambini. Le chiedo di tutelare la salute dei suoi cittadini, adottando presto misure di limitazione progressiva della circolazione per i veicoli con motori diesel; e di rendere pubblico il Suo impegno a bandire la circolazione delle auto con motore a diesel entro il 2021. Gentile Sindaco: garantire la salute dei cittadini è una Sua responsabilità. Parigi, Atene, Madrid e altre città europee stanno già fissando la data di scadenza per i diesel. Per questo Le chiedo di impegnarsi concretamente per far compiere anche alla Sua città un salto verso il futuro. Un futuro in cui respirare non sia pericoloso. Grazie per la Sua attenzione.

Oggi: nadia conta su di te

nadia mazzarella ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Sindaco di Pesaro : Comune di Pesaro: Stop alla Circolazione dei veicoli diesel entro il 2021.". Unisciti con nadia ed 67 sostenitori più oggi.