Il marciapiede ai pedoni
Il marciapiede ai pedoni

Negli ultimi anni i pedoni da marciapiede corrono frequentemente il pericolo di essere travolti da mezzi di ogni genere. Proprietari e affittuari di biciclette e monopattini, elettrici e non, hanno scelto di spostarsi in città non su strada, ma sui marciapiedi dal loro punto di vista più sicuri sempre, anche a Ferragosto quando il traffico è inesistente. Ma perché rinunciare alle comodità, quando questa invadenza è tollerata se non addirittura permessa !!!!! Aggiungiamoci anche il parcheggio selvaggio, tanto anche se intralcio il passaggio Chi mi multa?
Intendiamoci: sono per gli spostamenti green e abitualmente mi muovo a piedi o con i mezzi pubblici. So anche andare in bici, ma purtroppo me l' hanno rubata. Insomma sono favorevole all' uso di biciclette e monopattini, ma non a discapito della sicurezza e dei diritti anche dei pedoni. Quando è troppo è troppo!!!!
Persino le piste ciclabili sono state a volte realizzate a discapito dei pedoni. Invito il sindaco di Milano ad informarsi sullo scempio realizzato in Via Varesina, ma non ne escudo altri.
Chiedo che ci sia una regolamentazione effettiva, sia sulla carta che nella pratica, a difesa anche del POVERO PEDONE E DELLA DECENZA DELLA PERIFERIA.