Chiudere il centro di Torre dell’Orso alle automobili

Chiudere il centro di Torre dell’Orso alle automobili
Perché questa petizione è importante

Torre dell’Orso - Marina di Melendugno - vive da fin troppo tempo una situazione intollerabile.
Famosa tra i turisti ma dimenticata dalla sua Amministrazione, questa località balneare viene giornalmente assediata da un plotone di automobili che, in assenza di una Zona a Traffico Limitato estesa, hanno libertà di movimento nel 99% del suo territorio.
Data la grandezza irrisoria del villaggio e considerando la presenza di un ampio parcheggio all’ingresso della marina, sembra assurdo come - specialmente in un periodo di sensibilità ambientale come quello in cui stiamo vivendo - non siano mai stati presi provvedimenti affinché la tutela del territorio e dei residenti venga presa in seria considerazione.
Il tutto raggiunge punte di assurdità nel weekend, quando file e file di automobili si incolonnano una dopo l’altra per assicurarsi il parcheggio più vicino al lungomare.
Tralasciando per un secondo l’impatto ambientale che viene a crearsi, vorrei porre l’attenzione sull’inquinamento acustico che motori e clacson - suonati in libertà - contribuiscono a creare, rendendo una delle nostre più belle località balneari assolutamente invivibile.
Alternative possibili esistono e sono già logisticamente pronte ad essere messe in atto. Invito pertanto l’Amministrazione del Comune di Melendugno a rendere Torre dell’Orso una località Bandiera Blu di nome e di fatto.