Non apriamo al traffico d'auto Galleria Bombi a Gorizia!

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Cari Tutti, Il comune di Gorizia ha deciso di riaprire al traffico d'auto la Galleria Bombi a Gorizia, investendo 250.000 euro per rendere carrabile la Piazza Vittoria, gia' da alcuni anni resa pedonabile. La decisione si scontra con i trend attuali di vivibilita' urbana, aumentando il traffico in centro anziche' riducendolo, investendo fondi per tagliare in due la principale piazza della citta' per la quale gia' si era speso per la pedonalizzazione. Se l'intento e' rivitalizzare la citta', perche' non introdurre viabilita' sostenibile e permettere alle persone di stare nella piazza invece di attraversarla a 50 km orari? Perche' non spendere questi fondi per finire i lavori dell'ascensore verso il castello che porterebbe davvero nuovi visitatori e turisti? Perche' non trasformare la galleria invece in un luogo culturale, con performance d'arte, danza, luci, sculture etc. che attrarrebbero invece le persone in Piazza? Lo sviluppo economico e commerciale passa dalla sostenibilita', quindi dal muoversi a piedi, senza rumore e senza smog, soffermandosi, parlando, osservando: con l'auto non lo si fa!

Dear all, The town of Gorizia has decided to reopen the Bombi Gallery in Gorizia to car traffic, investing € 250,000 to make the Piazza Vittoria accessible for traffic, which has been pedestrianized for several years. The decision goes against the most modern trends of urban liveability, increasing the traffic in the center rather than reducing it,  investing funds to cut in two the main square of the city for which money had already been spent for pedestrianization. If the intent is to revitalize the city, why not introduce sustainable viability and allow people to stay in the square instead of crossing it at 50 km per hour? Why not spending these funds to finish the elevator work towards the castle that would really bring new visitors and tourists? Why not turning the gallery into a cultural place, with art performances, dance, lights, sculptures etc. who would attract people to the Piazza instead? Economic and commecial development is linked to sustainability today, thus moving by walk, without smog and noise, stopping, talking, observing: in the car you do not do this!