Scuolabus, pre e post scuola, motoria: chiediamo notizie alle Istituzioni galliatesi.

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.
Francesca Grandi ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Sindaco di Galliate e a

Gentile Assessore Milani, gentile Sindaco Di Caprio e gentile Dirigente Scolastica Ferraris,
scriviamo contemporaneamente alle varie istituzioni coinvolte, in virtù di una sinergia sempre più auspicabile per il Bene Comune a favore dei cittadini di Galliate.

Sono passate alcune settimane dall’inizio della scuola e dal comunicato inviato in risposta alle varie mail che alcuni genitori hanno scritto sia al Comune che alla Scuola, evidenziando i vari Servizi Scolastici mancanti o insufficienti e, ad oggi, 04.10, data in cui scriviamo, ancora nulla si è mosso rispetto a quanto segnalato.

La mensa, lo Scuolabus, il Pre ed il Post scuola, sono servizi che per molte famiglie sono essenziali, proprio per superare le difficoltà citate nel vostro stesso comunicato, oltre che essere, a nostro avviso, parte integrante del sistema scuola e come tale dover essere a disposizione degli alunni fin dal primo giorno di lezione. Questo dovrebbe essere l'obiettivo di chi ha in mano la gestione della ripresa scolastica: arrivare al primo giorno di scuola con l'offerta al pieno dei suoi servizi.

Ci chiediamo, a che punto sono le riflessioni e/o le procedure rispetto ad essi?

Scuolabus: fino agli inizi di settembre il Sito del Comune citava che il servizio era sospeso. A seguito di richieste fatte secondo i canali istituzionali, è apparso un messaggio in cui veniva spiegato che erano stai posti alla Regione alcuni quesiti in merito alla fattibilità del servizio, ma, dopo oltre due settimane, ancora non vi sono stati aggiornamenti. Sono bastati invece 10 minuti di ricerca online per individuare alcuni paesi limitrofi (in Piemonte), in cui il servizio è stato attivato in tempo per la ripresa della scuola: Romentino, Bellinzago, Oleggio, Suno, oltre alla citata Novara, in cui questo è in aggiunta al servizio regolare. Le domande sorgono spontanee: quei comuni cos'hanno di diverso da Galliate, per poter offrire tale servizio ed offrirlo per tempo?
Grazie alla nostra ricerca inoltre abbiamo notato che molti comuni hanno offerto il servizio anche per l'a.s. 2020/2021, quando risultava invece sospeso a Galliate. In attesa della risposta da parte della Regione Piemonte, sollecitiamo gentilmente il Primo Cittadino a contattare i colleghi dei Paesi citati, in modo da poter prendere spunto da esempi virtuosi.

Pre e Post Scuola: Nel Comunicato erano stati promessi sviluppi positivi a breve, speriamo si riferisse all’Anno Scolastico in corso e non al prossimo! Anche questo servizio, prezioso per le famiglie, è stato attivato in molte realtà contigue, e attivato in tempo.

Motoria: le modalità non sono ancora chiare, in quanto non è stato comunicato se sarà possibile usufruire delle palestre o se, come lo scorso anno, l’attività motoria verrà fortemente penalizzata, consentendone l’espletamento solo all’aperto; anche in questo caso ci è difficile non fare paragoni con scuole di paesi vicini, dove già durante l'a.s. 2020/2021, è stato possibile svolgere l’attività motoria in palestra, almeno in maniera ridotta. Ci aspettiamo anche qui riscontro positivo a breve.

Infine, sempre in riferimento al Vostro comunicato, viene citato il servizio Pedibus: riteniamo che sia un servizio molto utile, che tuttavia non può sostituire in alcun modo lo Scuolabus; inoltre, a nostro giudizio, l'indagine informativa fatta l'anno scorso è stata poco efficace sia per le tempistiche, che per le modalità di comunicazione. Sarebbe necessario preparare l'iniziativa con un'azione di informazione e sensibilizzazione adeguata, da inserire in un programma organico di valorizzazione degli spazi pedonali. Confidiamo nel fatto che possono riprendere gli incontri organizzativi, sospesi a suo tempo causa insorgere emergenza Covid.

Terminiamo con un inciso sulla prima settimana di scuola e, di riflesso, sul servizio mensa. Auspichiamo, per il prossimo anno, sia possibile prevedere la possibilità di avviare il servizio fin dai primi giorni di scuola, come avviene in molte altre realtà limitrofe.
Come genitori e famiglie siamo quindi aperti a un confronto, che sia costruttivo per tutti e concordiamo che sia importante che Comune, Istituzione Scolastica ed anche le famiglie lavorino in sinergia per evitare polemiche ed aggravio di lavoro.

Attendiamo quindi fiduciosi maggiori informazioni sui servizi ancora in sospeso e confidiamo che questo possa essere un punto di partenza per migliorare, a tutti i livelli, la collaborazione necessaria per garantire la migliore offerta scolastica ai nostri figli.

Cordialmente salutiamo.

Un gruppo di genitori di Galliate

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.