Stop alla tariffa al consumo del servizio idrico a Fiumefreddo di Sicilia

Stop alla tariffa al consumo del servizio idrico a Fiumefreddo di Sicilia

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.
Più firme aiuteranno questa petizione a destare l'interesse dei media locali. Aiuta a portare questa petizione a 200 firme!
cittadini liberi di Fiumefreddo di Sicilia ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Sebastiano Nucifora (Il Sindaco di Fiumefreddo di Sicilia) e a

Con la deliberazione del Consiglio Comunale n° 89 del 21.12.2020, è stato approvato il piano tariffario del servizio idrico integrato.

Visto che il Comune di Fiumefreddo di Sicilia è titolare di una concessione gratuita di 11,65 l/sec come dall’atto di concessione stipulato il 12 dicembre 1875 con Francesco De Maria.

Considerato che il Comune di Fiumefreddo di Sicilia ha sempre utilizzato un quantitativo d’acqua superiore agli 11,65 l/sec motivo per cui è cominciata una battaglia legale negli anni 70 con la società Bufardo – Torrerossa, che si è conclusa soltanto nel 2001 con la sentenza del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche che sancì definitivamente come “il prelievo superiore rispetto agli 11,65 l/sec non incide in alcun modo sulla concessione della Società Bufardo di 620 l/sec e che la capacità superiore del pozzo, dovuta ad interventi effettuati nel corso degli anni, non da diritto alla società Bufardo allo sfruttamento della quantità di acqua eccedente la loro concessione”.

Nel 2015 si provò tramite una commissione consiliare speciale “Approvvigionamento, servizio idrico ed eventuali forme di gestione”,  grazie alla raccolta firme, tra i promotori c’era l'attuale Sindaco Sebastiano Nucifora, per indire un referendum popolare consultivo sulla gestione del servizio idrico, ben 2539 cittadini hanno aderito.

Chiediamo al Sindaco, alla Giunta ed a tutti i consiglieri di rivedere la delibera del Consiglio Comunale n° 73 del 14.12.2020 al fine di mantenere il diritto della concessione di 11,65 l/s alle famiglie, come dall’atto stipulato il 12 dicembre 1875 ed eventualmente rivedere le tariffe a consumo per chi supera il consumo della concessione gratuita.

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.
Più firme aiuteranno questa petizione a destare l'interesse dei media locali. Aiuta a portare questa petizione a 200 firme!