PETIZIONE CHIUSA

CATANIA: SALVIAMO LO "STALLONE MORENTE" FRATELLO DELLO "STALLONE " SIMBOLO DELLA RAI!

Questa petizione aveva 292 sostenitori

SOS BENI CULTURALI

FIRMA LA PETIZIONE PER SALVARE LO ‘STALLONE MORENTE”

Al Sindaco e all’Assessore alla Cultura di Catania

CATANIA “STALLONE MORENTE”: DALLO SFREGIO DELLE MUTANDE DI LATTA ALLA VERGOGNOSA CONDANNA ALL’OBLIO IN UNO SPARTITRAFFICO DELLA CITTA’: LE DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA!

LA SCULTURA DI BRONZO DELL’ARTISTA  SICILIANO SEBASTIANO  MESSINA VENGA ESPOSTA AL MUSEO DEL CASTELLO URSINO IN QUANTO OPERA D’ARTE E NON OGGETTO DA ARREDAMENTO DI UNO DEI TANTI SPARTITRAFFICI DELLA CITTA’!

Il perseguitato  ‘ Stallone morente’  dello scultore siciliano Francesco Messina,che secondo i critici d’arte ’ amava la giusta libertà e le dovute proporzioni’,  dopo l’acquisto da parte del Comune e la sua degna ma estemporanea esposizione in piazza Federico di Svevia davanti  il  Castello Ursino viene trasferito, senza alcun motivo plausibile, subendo  la sua  prima trasfigurazione morale e facendo  di fatto da  spartitraffico in quella che i catanesi chiamano piazza Umberto, ovvero un parcheggio ,  dove viene senza alcun pudore sfregiato e deturpato, con gravi danni procurati all’opera, con l’imposizione forzata di una sorta di ‘mutande di latta’ saldate alla scultura per coprirne parte del corpo anche  durante il passaggio della Madonna del Carmine (ma il cavallo non è parte del creato?!?). O almeno questa sarebbe secondo gli organi di stampa  la motivazione del ‘sacrilego’ e vandalico gesto che non solo ha danneggiato irrimediabilmente l’opera ma ha peraltro fatto deridere il mondo intero visto che la notizia è apparsa sugli organi di stampa di mezzo mondo.

Ma non contenta di ciò l’Amministrazione attuale a pochi mesi dal suo insediamento e anch’essa senza un motivo culturale e artistico, ma anche contro la volontà dei cittadini che avevano espresso la loro netta e motivata contrarietà per tale insensata scelta, ha condannato di fatto  l’opera all’oblio e , come se fosse stata creata dall’autore per tale finalità, alla ennesima funzione di arredamento spartitraffico nella rotonda inaccessibile e pericolosa di piazza Galatea e così facendo allontanandola definitivamente  dallo sguardo dei cittadini che comunque in piazza ‘Umberto’ potevano ammirarla se avessero voluto e senza alcun puerile pudore. Ma non si tratta di un’opera d’arte dello stesso scultore di Linguaglossa Francesco Messina che ha realizzato l’altro stallone che si trova nella sede storica della RAI  aRoma, ovvero  il simbolo stesso della RAI riconoscibile in tutto il mondo?

Per tali aspetti i firmatari della presente petizione chiedono al Sindacoe  All’Assessore alla Cultura, artefici dell’isolamento civico  dello “Stallone morente”,  che l’opera  venga esposta al Castello Ursino in quanto Museo d’arte della città dunque luogo più idoneo all’esposizione di un’opera d’arte di tale pregio artistico e culturale.

Alfio Lisi - SOS Beni Culturali

Oggi: alfio conta su di te

alfio lisi ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Sindaco di Catania: CATANIA: LO 'STALLONE MORENTE' RITORNI AL CASTELLO URSINO". Unisciti con alfio ed 291 sostenitori più oggi.