PETIZIONE CHIUSA

Funicolare di Biella: NO alla chiusura prima che sia troppo tardi!

Questa petizione aveva 13 sostenitori

Risale al 6 dicembre 1885 l'inaugurazione della funicolare più antica d'Italia, ideata e creata dall'ingegner Eugenio Vaccarino per collegare due parti della medesima città, Biella Piazzo e Biella Piano.

Da quell'inverno a oggi la funicolare biellese ha sempre funzionato e garantito a centinaia di migliaia di passeggeri un trasporto sicuro e unico nel suo genere. Inizialmente funzionava grazie a un sofisticato meccanismo di contrappeso ad acqua: dalla cisterna della stazione a monte venivano infatti convogliati nel serbatoio della vettura ben tremilacinquecento litri che, scendendo, permettevano di far salire la cabina a valle. Nel 1899 questo tipo di trazione venne sostituito da un modello che prevedeva l'utilizzo di un motore elettrico.

Nel 2016 la giunta regionale ha approvato il progetto di restauro - assai costoso - con il quale si intende sostituire la funicolare con un ascensore inclinato che permetta di ridurre i costi di gestione. Rinunciare a battersi per impedire che ciò avvenga significherebbe perdere un pezzetto della propria storia, un primato nazionale oltre che una notorietà internazionale. Questa funicolare è da sempre un colosso della cultura locale, una pietra miliare, un punto di riferimento al quale si associa subito l'immagine di Biella. Si pensi che nei primi anni '60 del secolo scorso è riuscita a garantire il trasporto a seicentomila passeggeri all'anno.

Ci sono altri modi per affrontare i costi di gestione, altri modi che si differenziano dai soliti e costanti "tagli agli sprechi" che poi sprechi non sono. La promozione di eventi culturali, di serate, di occasioni di ritrovo per i cittadini che coinvolgano Biella e la funicolare: è questa la vera contromisura... Quando le cose vanno male bisogna inventarsi qualcosa, aver fantasia, voglia di fare e di lottare con tutte le forze: ripiegarsi sulla soluzione più facile non farà altro che deludere la comunità biellese e chi quella funicolare, almeno una volta nella vita, l'ha presa.

Oggi: Gianmaria conta su di te

Gianmaria Jacazio ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Sindaco di Biella: Funicolare di biella: NO alla chiusura prima che sia troppo tardi!". Unisciti con Gianmaria ed 12 sostenitori più oggi.