Amministrazione di Bareggio aderisca ai "COMUNI AMICI DELLE API"

Amministrazione di Bareggio aderisca ai "COMUNI AMICI DELLE API"

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.
Più firme aiuteranno questa petizione a destare l'interesse dei media locali. Aiuta a portare questa petizione a 200 firme!
Il Fontanile di Bareggio ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Sindaco di Bareggio

Come può contribuire l'amministrazione di Bareggio alla salvaguardia dell’apicoltura, non solo attività agricola generatrice di reddito ma anche pratica millenaria di tutela della biodiversità? Quali azioni concrete possono intraprendere per far fronte alle avversità che sempre di più la minacciano?

Dall’esigenza dare riposte concrete a questi interrogativi, nel 2016 FELCOS Umbria, ANCI Umbria, APAU (Associazione Produttori Apistici Umbri) ed APIMED (Federazione degli Apicoltori del Mediterraneo) hanno dato vita all’iniziativa dei “Comuni amici delle api”.

Questa iniziativa si rivolge specificatamente agli Enti Locali con lo scopo di promuovere una loro partecipazione attiva nella tutela dell’ambiente e nella riqualificazione dei territori, attraverso la protezione delle api e la valorizzazione dell’apicoltura, a partire dal ruolo strategico di motore politico e di coordinamento che i Comuni hanno per la promozione di uno sviluppo locale sostenibile.

Ci sono Comuni amici delle api che hanno messo a disposizione spazi per le attività associative degli apicoltori, Comuni che da anni promuovono e sostengono l’organizzazione di fiere del miele, c’è poi chi, in collaborazione con gli apicoltori del territorio, ha sperimentato un apiario di comunità, chi ha messo in essere giardini delle api, campi delle api o strade delle api, c’è chi organizza conferenze scientifiche per approfondire il tema tra apicoltura e biodiversità, e chi infine ha optato per un webinar on-line, in tempo di Covid-19, per affrontare cruciali temi quali quello dei danni derivanti dall’uso e abuso di pesticidi in agricolture e riflettere su quali strumenti si possano mettere in campo per contrastare il fenomeno.

“Comuni Amici delle Api”  ad oggi sono circa 80, sparsi tra Umbria, Lazio, Marche, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Puglia, Calabria e Campania. 

I CITTADINI DI BAREGGIO con questa petizione intendono chiedere al Sindaco di Bareggio di aderire alla associazione Comune Amici delle Api, approvando la specifica delibera che impegna l'amministrazione a mettere in campo una serie di azioni concrete a favore della salvaguardia delle api. 

QUA POTETE TROVARE LA DELIBERA: DELIBERA

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.
Più firme aiuteranno questa petizione a destare l'interesse dei media locali. Aiuta a portare questa petizione a 200 firme!