Più aree cani a Rovereto

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

All'anagrafe canina del Comune di Rovereto 4717 cani su un totale di 17638 famiglie (circa il 21,5 % delle famiglie di Rovereto ha una cane). Nonostante il Comune di Rovereto  vanti la presenza nel suo territorio di 33 aree verdi di diversa metratura, il servizio è ad oggi sottodimensionato in rapporto alla richiesta:  dopo la rimozione dell'area cani dei Giardini alla Pista, la città è dotata di una sola area cani ai Giardini Perlasca (ex Milano) di circa 560 mq. Le aree cani, conosciute anche come “area di sgambamento” sono l'unico spazio urbano in cui agli animali di circolare liberi dal guinzaglio e socializzare con altri simili in sicurezza così come disposto dalla legge nazionale 189/2004 e dalla legge provinciale n°4/2012 in tema di "Protezione degli animali d'affezione e prevenzione del randagismo".

Tutto ciò premesso, si chiede al Sindaco ed all'assessore competente di migliorare la condizione dell'area cani ai Giardini Perlasca, aumentandone le dimensioni /creando e una in più, adeguatamente manutentata, nonché di creare un'area cani per ogni singola Circoscrizione in modo che tutti i cittadini dispongano di un'area vicino a casa.