Stop Traffico Tangenziale di Catania! Velocizzate i cantieri o chiudeteli!!!

Stop Traffico Tangenziale di Catania! Velocizzate i cantieri o chiudeteli!!!

Le carattistiche della viabilità catanese, unite con la forte urbanizzazione del territorio, la densità abitativa, ed il flusso costante dei pendolari rendono da sempre il traffico in tangenziale ovest uno dei problemi maggiori del nostro territorio.
Negli ultimi mesi sono stati aperti e verranno aperti numerosi cantieri per lavori di manutenzione proprio in una delle arterie principali della viabilità della città metropolitana di Catania, cantieri che aggravano già e andranno ad aggravare ulteriormente una situazione già al collasso da anni.
A questi si aggiunge come elemento di criticità il flusso di traffico generato dai visitatori dei vari centri commerciali disposti proprio lungo l’asse della tangenziale stessa.
I firmatari chiedono alle autorità di istituire tavoli di coordinamento permanenti e procedure che puntino a evitare la presenza di cantieri contemporanei, agendo in modo sinergico per minimizzare i danni a cittadini, lavoratori e imprese.
Si chiede inoltre che:
1. Si predispongano adeguati piani per la velocizzazione dei cantieri, si stipulino contratti vincolanti con chi svolge tali interventi (se sono lavori urgenti, non si capisce il motivo per cui non si possa lavorare anche durante il week-end).
3.che si provveda alla presenza sul territorio di forze di polizia per regolare il traffico,
4.che si diano adeguate informazioni anche con pannelli a messaggio variabile posti a sufficiente distanza dalle aree critiche per poter consentire a lavoratori, residenti e turisti di evitare i blocchi che vengono generati