Emergenza ambientale a San Severo : stop a roghi e discariche abusive

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

L’abbandono dei rifiuti, è una piaga che sembra non trovare rimedio. Impossibile ignorare il danno ambientale che la nostra amata città sta subendo da tempo.  In zona PIP, nelle periferie e nell’agro sanseverese, che già risentono dello stato di abbandono ed incuria in cui versano, sono disseminate discariche abusive, spesso date alle fiamme. I fumi tossici che scaturiscono da questi focolai, saturano l’aria che tutti, consapevoli e non, respiriamo. La situazione viene da tempo denunciata alle autorità competenti, segnalata dai giornali locali. Tuttavia, si continua  ad essere spettatori di uno scenario che non cambia.

Con questa petizione, i cittadini di San Severo, le associazioni, i Comuni limitrofi che appoggiano la causa, e riconoscono il valore intrinseco della nostra terra, chiedono che la questione diventi prioritaria, e venga messa al centro degli interessi della classe politica, attraverso opportune attività di monitoraggio del territorio, la presa in carico e la redistribuzione delle aree abbandonate e a rischio, e lo smantellamento di tutte le discariche abusive. L’emergenza è ambientale e sanitaria, la città merita rispetto e giustizia