Vittoria

IL CAMMINO DELLA SANTA MARIA ROSSELLO

Questa petizione ha creato un cambiamento con 100 sostenitori!
Natale Russo ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Sindaci Comuni di Albissola Mare e Savona e a

IL CAMMINO DELLA SANTA MARIA ROSSELLO
CREAZIONE DI UN ITINERARIO DI TURISMO RELIGIOSO TRA ALBISSOLA MARE E SANTUARIO DI SAVONA
Nell’ambito del progetto di turismo sostenibile denominato Sante Terre, una parte consistente è costituita da una più puntuale strutturazione del turismo religioso. Un itinerario denso di storia, arte, natura e fede è centrato sul percorso che compiva la Santa Maria Rossello dalla sua casa natale di Albissola Marina per recarsi al Santuario a pregare. Nella nostra idea questo percorso, ricostruito con una ricerca logistico-filologica, deve essere segnato con punti tappa opportunamente documentati, con cartelli esplicativi della vita della Santa, con visite ai luoghi museali a lei dedicati, indicazioni paesaggistiche, punti tappa panoramici, di riposo e ristoro. Un percorso intercomunale naturalistico, artistico e di pellegrinaggio devozionale strutturato, che può prevedere anche tappe di pernottamento presso le suggestive mete che attraversa: Casa di San Giuseppe ad Albissola Mare, Seminario, Cappuccini e Certosa di Loreto a Savona, Locanda Storica del Santuario. Un lavoro unito di amministratori pubblici illuminati, Ordini Religiosi che hanno come motto “cuore a Dio mani al lavoro” e Protezione Civile per il ripristino e la manutenzione dei sentieri, storici, naturalisti, geografi, critici d’arte, operatori museali e volontari potrebbe dar vita ad un progetto scientificamente rigoroso, che può essere realizzato con una attenta campagna di fundraising, che ha come finalità una ricaduta di riappropriazione identitaria dei residenti ed occupazionale attraverso l’indotto turistico.

Vittoria

Questa petizione ha creato un cambiamento con 100 sostenitori!

Condividi questa petizione