Appello ai Media: È Collasso Climatico non Riscaldamento Globale!

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.
Donatello Rocchi ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Sindacato dei Giornalisti e a

Il quotidiano britannico The Guardian ha deciso di smettere di usare espressioni come "riscaldamento globale"  (global warming) e "cambiamento climatico" (climate change), sostituendole invece con surriscaldamento globale (global heating) e crisi climatica o collasso climatico (climate crisis or climate breakdown) o espressioni affini.

Questo perché - come spiegano in questo articolo -  "Vogliamo essere scientificamente precisi e al contempo essere chiari con i nostri lettori(...). L'espressione 'cambiamento climatico' è troppo passiva e leggera quando quello di cui la scienza ci parla è di una catastrofe per l'umanità" (Kath Viner, editor-in-chief, The Guardian)
___

Chiediamo che tutti i mezzi di informazione italiani seguano questo esempio e adeguino il loro linguaggio alla gravità senza precedenti della situazione in cui ci troviamo. Lo chiediamo ai direttori dei quotidiani, ai direttori dei TG, delle radio e a chiunque faccia informazione in italiano.

Se non partiamo dalla verità delle parole, non abbiamo alcuna speranza di invertire la rotta su cui ci troviamo.

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.