Trasporto scolastico per studenti con disabilità abbiamo bisogno del vostro aiuto

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

Molte Famiglie con studenti con disabilità oramai da diversi anni vivono l'inizio delle lezioni come un incubo per tanti e troppi motivi , il trasporto scolastico è una costante negativa ad inizio anno , che mette in ginocchio le famiglie e crea grossi problemi agli studenti .

Il diritto allo studio di chiunque è un diritto costituzionalmente riconosciuto ma pare che per gli studenti con disabilità non sia così .

Molte famiglie usufruiscono del trasporto scolastico per studenti disabili per permettere ai ragazzi di poter raggiungere le proprie scuole e istituti in un ottica di autonomia , di condivisione anche in presenza di grosse difficoltà , per le famiglie è spesso un supporto prezioso in quanto già in presenza di situazioni critiche almeno permette di poter avere un aiuto per un momento della vita dei ragazzi così importante .

Ogni anno purtroppo il servizio non parte per tutti regolarmente , perchè rispetta il calendario regionale scolastico , ma le scuole hanno la loro autonomia e quindi spesso le date non coincidono .

La situazione più grave che sta portando al collasso molte famiglie è che viene assicurata solo la presa in andata dei ragazzi fino a quando non parte un orario definitivo  scolastico...insomma TI PRENDO MA POI RIMANE UN PROBLEMA TUO TORNARE A CASA , questo periodo di disservizio è durato in molti casi anche diverse settimane dall'inizio delle lezioni , anche mesi mettendo le famiglie in una situazione critica anche rischiando di perdere il lavoro per i troppi permessi o giorni richiesti  ...INSOMMA O LAVORI O MANDI TUO FIGLIO A SCUOLA , creando negli studenti uno stato d'incertezza che certo non aiuta situazioni già troppo fragili e difficili .

Chiediamo di trovare una soluzione veloce e tempestiva , diversi anni di silenzio sono abbastanza per dire basta .

Chiediamo di aprire un tavolo sulle criticità maggiori e porre fine a una situazione ormai al limite dello scandaloso

Chiediamo il vostro aiuto e il vostro sostegno firmando questa petizione ... tante famiglie e tanti studenti con disabilità vi saranno riconoscenti