SALVIAMO L’ULTIMO “PRATO DI PRATI” NEL CUORE DI ROMA!

0 hanno firmato. Arriviamo a 5.000.

Quando arriverà a5.000 firme, questa petizione avrà più possibilità di essere presa in considerazione dai media e dai giornali locali!

Coordinamento civico “Insieme 17”

Nel maggio del 2019, Comune di Roma, Regione Lazio e Ministero della Giustizia hanno sottoscritto un protocollo d'intesa volto a favorire la costruzione di un nuovo edificio del Tribunale nell'area di Piazzale Clodio, all'interno della "Riserva Naturale di Monte Mario", protetta e soggetta a vincolo, compresa tra via Teulada, via Faravelli, via Falcone e Borsellino e il piazzale stesso.

Questo protocollo è stato firmato senza che fossero coinvolti i cittadini del quartiere.

OCCORRE FIRMARE UN APPELLO PERCHÉ CIÒ NON AVVENGA

L'area su cui calerebbe il cemento previsto dal protocollo, benché assai trascurata dalle istituzioni competenti, costituisce un essenziale polmone di verde, comunque molto apprezzato dai residenti. Con l’eliminazione del poco verde facilmente fruibile questa porzione di città vedrebbe peggiorare le sue già precarie condizioni.

Auspichiamo che gli Amministratori pro tempore a cui ci rivolgiamo, Sindaca e Presidente di Regione, condividano con noi una diversa idea di città. Un’idea che, tra l’altro, valorizzi le preesistenze storiche quali, ad esempio, i Casali Strozzi presenti nella riserva, e idee affascinanti quali l’ipotesi di considerare il luogo come primo approdo a Roma della Via Francigena.

Ci piacerebbe che si rendesse concreto il principio "consumo di suolo zero", coerentemente con quanto da Loro sempre affermato e in sintonia con le iniziative di vari amministratori in tutto il mondo. Ci aspettiamo perciò che si adoperino affinché sia destinato a struttura giudiziaria uno degli edifici pubblici dismessi o sottoutilizzati già presenti in zona, piuttosto che “consumare suolo” in un'area protetta.

Chiediamo che la nostra petizione sia accolta, affinché il progetto di espansione del Tribunale non distrugga l'ultimo di quei prati che si estendevano a perdita d’occhio da Castel Sant’Angelo e che hanno dato il nome al quartiere.

Sosteneteci, aderendo a questa petizione con la richiesta di piantare un grande e rigenerante

“Bosco Pubblico"

Visto che diverse piantumazioni sono pianificate in altri Municipi romani, abbiamo raccolto l’aspettativa di molti cittadini e persino proposte di intitolazioni, quali "Degli Eroi Civili”, “Giardini Francigeni”, e migliore di tutti. Rosario Angelo Livatino

FIRMA L’APPELLO PER SALVARE L’ULTIMO PRATO DI PRATI

Sostengono ed approvano questa iniziativa:

Dott. Paolo Maddalena – Vicepresidente Emerito della Corte Costituzionale

AltraMente - Scuola per tutti

Associazione Prati Verde

Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli

Cittadinanzattiva

Cittadini per l’Aria Onlus

FAI (Fondo Ambiente Italiano)

Salviamo il Paesaggio Roma e Lazio

Italia Nostra Roma

La Voce di Portaportese

Legambiente Lazio

Lipu (Lega italiana protezione uccelli) Roma

Movimento Azzurro

Respiro Verde Legalberi

Slow Food Roma

VAS (Associazione Verdi Ambiente e Società)

WWF Roma

Il coordinamento civico "Insieme 17" tiene a precisare che la propria azione muove da uno spirito costruttivo di dialogo, collaborazione e pari dignità tra cittadini e istituzioni. Ogni progetto di tutela deve intendersi come volontariato civico aggiuntivo e non sostitutivo dei servizi pubblici dovuti. L’iniziativa, riconducibile all'amministrazione comunale, pur con vari partenariati e corresponsabilità (dalla Regione Lazio al Ministero della Giustizia), ha una caratteristica: l'assenza assoluta di concertazione con i residenti e di informazione preventiva alla cittadinanza su quanto deciso.

Alla luce di tutto ciò, si chiede un deciso ripensamento su quanto ipotizzato nel citato protocollo, al fine di trovare una soluzione alle problematiche poste dai vecchi edifici del Tribunale di Piazzale Clodio.

CHI È “Insieme 17”

(7) Insieme 17 | Facebook

“Insieme 17” nasce come un coordinamento di singoli cittadini e associazioni del territorio dell’ex Municipio Roma XVII (Prati, Trionfale, Della Vittoria, Borgo). Già nel termine, coordinamento, si esprime l’intento di essere una rete territoriale, quanto più possibile ampia e inclusiva.

L'attività di “Insieme 17”, che ha assunto caratteristiche di lotta civica, nasce da una problematica emblematica per metodo e contenuto:

L’annunciata costruzione di un ampliamento della cittadella giudiziaria di piazzale Clodio nell'area della “Riserva Naturale di Monte Mario”; quindi, un’arbitraria edificazione su un suolo destinato a verde pubblico.

insiemeXVII@gmail.com