Test molecolare a Codroipo

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.


La sottoscrizione di questa petizione è rivolta ai genitori degli studenti del Comune di Codroipo e di quelli limitrofi ed ai cittadini tutti del medio Friuli, per chieder che venga al più presto istituito un presidio per l'esecuzione dei test molecolari anti Sars-Covi2 (Covid19) presso il Distretto Sanitario di Codroipo.

La normativa vigente impone l'esecuzione del tampone naso-faringeo agli studenti al fine della riammissione in classe in seguito al sorgere di una tipologia abbastanza vasta di sintomatologie. Giustamente, tale procedura assicura la massima tutela per la salvaguardia della popolazione scolastica e del corpo docente, al fine di garantire la continuazione delle lezioni in presenza.

Attualmente, uno studente perde mediamente una settimana di frequenza dall'insorgere della sintomatologia all'emissione del certificato di completamento percorso Covid-19 da parte del Pediatra di Libera Scelta/Medico di Base, spostandosi anche di decine di chilometri per raggiungere il luogo del prelievo.

L'apertura di nuovi sportelli garantirebbe un più veloce smaltimento delle prenotazioni ed una maggiore fruibilità del servizio. Crediamo che i numeri della popolazione studentesca del nostro territorio e la necessità di garantire il diritto allo studio dei nostri ragazzi giustifichi l'apertura di un presidio per l'esecuzione di detta procedura presso il locale Distretto Sanitario.