Il centro di Trieste #carfree sarebbe un enorme successo

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Il centro di Trieste #carfree sarebbe un enorme successo:

Piano della sosta riconvertendo e regolamentando il parcheggio delle diverse tipologie(non residenti, residenti, residenti non di zona) con adeguate infrastrutture pedonali e ciclabili, traffico più scorrevole e meno inquinante, #TPL(Trasporto Pubblico Locale) più rapido a costi meno esosi, strade e imprese locali piene di gente!

Le nostre richieste:

•  Centro di Trieste #carfree (chiusura graduale alle auto  private).
  • Piano della sosta rinconvertendo e regolamentando il parcheggio delle diverse tipologie con adeguate infrastrutture pedonali e ciclabili.
  •  Più corsie riservate per un più rapido ed efficace TPL su strade libere dal traffico.
  •  Isole ambientali(*) nelle strade residenziali e scolastiche con limiti 10, 20, 30Km/h.

Con questa petizione vogliamo rendere gradualmente il centro Città chiuso alle auto private, con traffico più scorrevole per i derogati (bus, taxi e autorizzati) e tanto meno inquinamento. Inoltre si propone un modello sostenibile di #mobilitànuova, che ben applicato migliorerà la SICUREZZA e la SALUTE dei cittadini e allo stesso tempo darà un RITORNO, un meritato SUCCESSO alle imprese locali piene di gente.

(*)  Le isole ambientali sono zone circoscritte più o meno vaste in cui prevale la funzione residenziale e/o scolastica; sono parti di città interessate da particolari regole di circolazione che limitano la velocità dei veicoli che le percorrono e in genere sono delimitate da assi scorrevoli della viabilità principale. Non si tratta di zone riservate ai pedoni, tutti i veicoli possono circolare liberamente rispettando il limite di velocità(10, 20, 30km/h secondo i casi) e parcheggiando solo negli stalli indicati. Inoltre l'attraversamento e il transito ciclopedonale è reso sicuro su tutta la rete stradale interna.

Riqualificare la Città creando le isole ambientali e altre nuove infrastrutture a tutela dell' ambiente urbano e del cittadino presenta molteplici vantaggi: minor traffico, minor rumore, una sosta ordinata, più verde pubblico, il piacere di camminare, di andare in bicicletta, più sicurezza stradale e sociale recuperando pure i valori civici persi con l’uso ritrovato dello spazio pubblico. E infine un vantaggio economico: aumenta  il valore delle abitazioni.