Ripristino viabilità

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.

Petizione per il ripristino in regime di urgenza della strada di collegamento tra il comune di Brancaleone e la contrada Pressocito, facente parte dello stesso comune e conosciuta come “Strada per Pressocito via Frischia”. La strada, caratterizzata da pendenza accentuata e tornanti a gomito, è resa pericolosa da innumerevoli e importanti smottamenti che hanno provocato l'escavazione dell'asfalto, con conseguente grave compromissione della sicurezza per la viabiltà.

E' l'unica via di accesso alla contrada di Pressocito, ancora abitata e tuttavia priva di servizi fondamentali (anche per la farmacia ci si deve recare a Brancaleone), ed alle numerose campagne circostanti coltivate ad uliveti e vigneti, fonte di sostentamento all'economia familiare del luogo, già duramente provato da una ormai secolare depressione economica. La sua distruzione porterà all'abbandono ed all'incuria delle campagne ed alla conseguente compromissione della sicurezza del territorio comunale circostante, provato da incendi e frane.

E' necessario un intervento per competenza della Città Metropolitana  di Reggio Calabria al fine di ripristinare una viabilità in sicurezza e bloccare gli smottamenti, visto che, tra l'altro, è fatto divieto ai cittadini di intervenire operativamente in prima persona.

Vuoi condividere questa petizione?