Petition update

LIBERATELO SUBITO!

LAC - Lega Abolizione Caccia - Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol

May 2, 2020 — 

TRENTO 1 maggio 2020

DOPO UN VIAGGIO STRAORDINARIO PER TORNARE A CASA DURATO NOVE LUNGHI MESI L’ORSO M49 VIENE CATTURATO E IMPRIGIONATO DALL’AMMINISTRAZIONE TRENTINA

Liberate subito l’orso M49!

Crudele, ingiustificata e assolutamente scorretta la cattura dell’orso M49 (ammesso che sia proprio lui) attualmente recluso presso l’inadeguato recinto del Casteller alle porte di Trento, recinto insufficiente che è stato ulteriormente frazionato perché vi è tenuta prigioniera, già da diversi anni, l’orsa DJ3.

Mentre nessuno, anche in Trentino, può uscire di casa se non per motivi di estrema necessità, a causa dell’emergenza sanitaria, il presidente Fugatti mobilita i forestali per cacciare e catturare un orso: specie altamente protetta da norme nazionali e internazionali per ragioni di tutela della biodiversità che interessano la sopravvivenza della stessa specie umana.

Un vero e proprio atto di crudeltà che dovrebbe essere severamente punito.

Non esistono ragioni per la detenzione di M49 e non esistono in Trentino aree faunistiche adeguate alla detenzione di orsi nati liberi, come non esistono ragioni valide per imprigionare quest’orso.

Ci muoveremo affinché quest’orso straordinario e combattivo sia restituito alla vita libera cui ha pieno diritto.

Il DPR 357/1997 - art. 8 - vieta la cattura di orsi. Eventuali deroghe sono di competenza del Ministro dell’Ambiente che è sollecitato a intervenire prontamente.

Un orso nel suo girovagare quotidiano percorre anche 50 Km. e anche per questo l’aver rinchiuso di nuovo M49 nel minuscolo centro del Casteller, configura il maltrattamento dell’animale, reato punito dall’art. 544 ter del codice penale.

M49 non è una minaccia per l’uomo: liberate subito l’orso M49!

 


Keep fighting for people power!

Politicians and rich CEOs shouldn't make all the decisions. Today we ask you to help keep Change.org free and independent. Our job as a public benefit company is to help petitions like this one fight back and get heard. If everyone who saw this chipped in monthly we'd secure Change.org's future today. Help us hold the powerful to account. Can you spare a minute to become a member today?

I'll power Change with $5 monthlyPayment method

Discussion

Please enter a comment.

We were unable to post your comment. Please try again.