Vaccino obbligatorio? No, Grazie!

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Carlo Emilio Casiraghi ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Sergio Mattarella (Presidente della Repubblica Italiana) e a

I cittadini in una società democratica hanno l'inviolabile diritto fondamentale di non essere sottoposti a cure mediche involontarie, compresa la vaccinazione. Nei regimi autoritari e totalitari ci può essere meno scelta e un rifiuto può avere un impatto maggiore, come svantaggi sociali e azioni penali. Da un punto di vista normativo, riteniamo che affermare che i cittadini che sono stati vaccinati abbiano più diritti o più accesso alla società sotto forma di ingresso e privilegi, non sia congruente con una democrazia come quella olandese o europea. Nemmeno in tempi di crisi sanitaria globale!

Ciò che i Governi, sia nazionali che sovranazionali, dovrebbero invece fare, è creare fiducia nella scienza , costruire ponti di comprensione reciproca tra le comunità e aumentare la fiducia nella sicurezza dei vaccini autorizzati in tutti i gruppi di popolazione, utilizzando i giusti messaggeri.

Il tema della vaccinazione obbligatoria è stato discusso regolarmente negli ultimi mesi. Non solo nei dibattiti parlamentari, ma anche nei talk show in cui gli esperti hanno rilasciato ogni tipo di dichiarazione sull'opportunità della vaccinazione obbligatoria. Qual è la probabilità di questo scenario? Ci sarà un regime di vaccinazione obbligatoria?

Attualmente, il sostegno alle amministrazioni della maggior parte degli Stati membri per tali misure è minimo o nullo. Ma in sostanza: questo tipo di misure sono a discrezione di un singolo Stato membro. Lo stesso vale per l'introduzione di passaporti vaccinali o di un recente test COVID-19 negativo obbligatorio. È molto probabile che i requisiti di vaccinazione COVID-19 varieranno tra gli Stati membri dell'UE.

In Italia, dal 1° aprile 2021 è invece accaduto questo.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.