#SOS COLOMBIA

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
#soscolombia ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Sergio Mattarella (Presidente della Repubblica Italiana)

All’attenzione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

In Colombia, dal 28 aprile, decine di migliaia di persone hanno cominciato a protestare in molte città del paese contro la riforma fiscale annunciata dal governo di centrodestra Iván Duque(1). Il 2 maggio Duque ha fatto marcia indietro annunciando il ritiro del progetto. Tale riforma avrebbe colpito soprattutto la classe media e le fasce più povere della popolazione già provate da una grave crisi economica. Successivamente si è dimesso il ministro dell’economia, Alberto Carrasquilla. Tuttavia, le proteste non si sono fermate, anzi, si sono allargate trasformandosi in una critica radicale al governo e alla gestione della pandemia di covid-19 (2). Le manifestazioni sono cominciate in maniera pacifica e tali sono rimaste sino al primo maggio, giorno in cui il governo colombiano ha dato il via libera alle forze armate per l’utilizzo di artiglieria pesante ed elicotteri per fermare le manifestazioni.

Ad oggi, 6 Maggio, ci sono più di 20 morti, 800 feriti e circa ottanta manifestanti risultano dispersi (3). Inoltre, sono stati denunciati numerosi casi di violenza sessuale commessi dalle forze dell’ordine(4).

In questo momento nella maggior parte delle zone di scontro, hanno perso la connessione a Internet, le notizie vengono censurate anche all’estero e la polizia entra nei quartieri di notte terrorizzando la popolazione (5) (6).

Riteniamo che il silenzio prolungato del nostro governo sia ingiustificabile.

Con questa petizione chiediamo che l’Italia, insieme all’Unione Europea, prenda una netta posizione riguardo i crimini contro la popolazione commessi dal governo colombiano.

(1)maggiori dettagli sulla riforma fiscale (spagnolo)

(2) https://www.internazionale.it/notizie/camilla-desideri/2021/05/05/colombia-polizia-violenza

(3) tradotto da https://www.bbc.com/news/world-latin-america-56986821

(4)informazione tratta da (spagnolo) https://www.elcomercio.com/actualidad/violacion-mujeres-agentes-protestas-colombia.html

(5)https://colombia.as.com/colombia/2021/04/21/actualidad/1619037914_425022.html

(6)https://www.france24.com/es/am%C3%A9rica-latina/20210505-cali-protestas-siloe-paro-colombia-violencia-policial

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.