Istituire la figura infermieristica del Surgical Care Practitioner in Italia.

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.
Emanuele Brunini ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Sergio Mattarella (Presidente della Repubblica Italiana) e a

Il SURGICAL CARE PRACTITIONER, nuova figura infermieristica nel Sistema Sanitario Italiano.

La figura infermieristica in Italia ha subito una profonda trasformazione negli ultimi, sia in ambito formativo con una sempre maggiore varietà percorsi di lauree magistrali e master, sia in ambito operativo dove sono sempre maggiori le
responsabilità affidate al personale infermieristico e dove il bagaglio tecnico/culturale richiesto diventa sempre  maggiore.
In Italia è però assente, rispetto altri paesi, la figura del Surgical Care Practitioner.

Si tratta di un infermiere con le capacità e l'abilitazione ad eseguire delle pratiche chirurgiche ovvero un infermiere specializzato in una branca chirurgica con le capacità e l’abilitazione ad eseguire pratiche chirurgiche, sia come assistente che in completa autonomia.

La sua creazione anche nel panorama sanitario Italiano è assolutamente doveroso e un fine da perseguire per dare la giusta importanza e un nuovo sbocco alla professione infermieristica.

E' assolutamente ora.

Per maggiori approfondimenti vi invito a leggere:

- tesi del dott. Mattia Esposito dal titolo “Il Surgical Care Practitioner IN CHIRURGIA VASCOLARE: La nuova figura infermieristica del terzo millennio”, laureatosi presso l’Università degli Studi della Campania, a.a. 2017/2018. https://www.nursetimes.org/tesi-il-surgical-care-practitioner-in-chirurgia-vascolare-la-nuova-figura-infermieristica-del-terzo-millennio/60418;

- https://www.nursetimes.org/tesi-il-surgical-care-practitioner-in-chirurgia-vascolare-la-nuova-figura-infermieristica-del-terzo-millennio/60418

- https://www.rcseng.ac.uk/careers-in-surgery/surgical-care-team-hub/surgical-care-team-roles/surgical-care-practitioner/

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.