FAKE NEWS una lotta per la democrazia

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.

“Petizione norme per il contrasto e la diffusione su internet di fake news”

Nell’epoca del progresso sempre più avanzato, urge la necessità di filtrare ogni forma di contaminazione che possa pregiudicare diritti e dignità dell’uomo, fino a concretizzare fattispecie di reati che colpiscono l’individuo o intere collettività e persino profili e ruoli istituzionali di interi Governi.

Nell’esperienza più recente di utilizzo di piattaforme sociali su internet risulta frequente la diffusione, in maniera virale, di notizie false, le così dette “fake news” che diventano un vero e proprio strumento criminale nelle mani di chi vuole inquinare con contenuti alterati i canali d’informazione su internet.

Le finalità delle fake news sono le più varie ma al tempo stesso, la finalità principale è sempre la stessa: destabilizzare! Viene destabilizzato il singolo che si vede oggetto di diffamazione; vengono destabilizzati i circuiti economici; viene destabilizzato il diritto dei cittadini ad un’informazione veritiera che non crei falsi allarmismi sociali o anche finte illusioni; viene destabilizzato il poter di controllo dello Stato sulla tutela della verità.

Si rifletta dunque sulla necessità di un intervento normativo, cioè di una legge che possa reprimere il fenomeno delle fake news attraverso un incremento dell’aspetto sanzionatorio di norme già esistenti nel codice penale (reato di diffamazione, procurato allarme, truffa, etc)

Appare opportuno, inoltre, responsabilizzare i fornitori di servizi di social network circa i contenuti veicolati attraverso le proprie piattaforme, per limitare quanto più possibile la pubblicazione e messa in circolazione contenuti che configurino reati contro la persona.

Non dimentichiamo infine che se vogliamo godere di un diritto abbiamo il dovere di chiedere allo Stato di riconoscercelo e per questo basta firmare una petizione come questa, che sicuramente vorrai sostenere con la Tua firma.

Oggi: Luca conta su di te

Luca Cascone ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Sergio Mattarella: FAKE NEWS una lotta per la democrazia". Unisciti con Luca ed 109 sostenitori più oggi.